Altra parata antimafia, oggi, a Marsala, voluta dal Sindaco Massimo Grillo, ancora alle prese con le manifestazioni per il "trentennale" delle stragi del 1992, quando di anni, in realtà, ne sono passati trentuno.
E così stamattina, con il solito parterre di scolaresche festanti, l'intero quartiere di Sappusi verrà messo sottosopra. Le vie del rione popolare, infatti, saranno intitolate alle vittime delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio.
Chissà, magari il Sindaco è convinto che in questo modo i problemi del quartiere spariranno. Sappusi, oggi, è al centro del traffico di droga a Marsala, e non solo. Lo confermano ben due inchieste della Procura che abbiamo raccontato su Tp24. Ma è solo uno dei tanti problemi di chi vive lì. Su tutti, spicca l'occupazione abusiva delle case popolari, oltre all'incuria del verde pubblico, alla presenza di discariche di rifiuti, all'abbandono di Salinella, come segnalano gli stessi abitanti, che avrebbero bisogno di meno manifestazioni e più attenzione concreta, non solo in campagna elettorale.
Lo sa bene anche Don Francesco Fiorino, che aiuta molte famiglie che vivono in quella zona. "Servono anche azioni e progetti specifici per il bene comune e per la promozione della sicurezza e della legalità". Il sacerdote ricorda anche gesti concreti che il Comune può fare, alcuni generali, come l'utilizzo corretto dei beni confiscati alla mafia, altri che riguardano i quartieri periferici, dove mancano progetti seri di partecipazione attiva, e di coinvolgimento dei giovani.
La cerimonia di oggi avrà inizio alle ore 10,00 nella piazzetta retrostante la Chiesa di Sappusi. All’inizio vi saranno i saluti e i discorsi del Sindaco Massimo Grillo, del Componente della Commissione Toponomastica Francesco Palermo Patera, del Prefetto Filippina Cocuzza, del Presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa, del Procuratore Capo della Repubblica Fernando Asaro, del Presidente della sottosezione dell’ANM, Fabrizio Guercio e del Questore di Trapani, dott. Salvatore La Rosa. Subito dopo vi sarà la scopertura della lapide commemorativa dell’evento e quindi la benedizione che verrà impartita dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Angelo Giurdanella. La cerimonia a Sappusi si concluderà alle 11,30 con la scopertura in contemporanea dei toponimi nelle diverse strade di Sappusi. La manifestazione avrà poi un’appendice con un momento musicale al Teatro Comunale. Qui alle 11,45 è previsto un concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani diretta dal Maestro Paolo Morana.