La sindaca di Erice, Daniela Toscano, ha partecipato ad un incontro, che si è svolto in Prefettura, al quale hanno partecipato il Prefetto dott.ssa Filippina Cocuzza, i sindaci della provincia e la Guardia di Finanza rappresentata dal Comandante provinciale col. Geremia Guercia.
Durante l’incontro è stato siglato un protocollo d’intesa che, nell’ambito dei rispettivi fini istituzionali ed in attuazione del quadro normativo vigente, punta a rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi ai progetti finanziati con il PNRR con un'attività di monitoraggio e controllo.
«Abbiamo siglato convintamente questo protocollo – commenta la sindaca Daniela Toscano – perché, nell’ambito della legalità e della correttezza amministrativa legata agli aspetti del PNRR, riteniamo corretta una collaborazione ed un interscambio informativo con la Guardia di Finanza finalizzata a prevenire ed individuare eventuali criticità ed al pieno rispetto delle regole».
Il Comune di Erice aderisce all’accordo di rete per l’educazione prioritaria
Il Comune di Erice, rappresentato dall’assessora con delega alla pubblica istruzione e ai servizi sociali, Carmela Daidone, ha partecipato ieri ad un incontro che si è tenuto negli uffici dell’Ambito territoriale di Trapani dell’Ufficio scolastico regionale, durante il quale si è proceduto alla sottoscrizione dell’Accordo di rete per l’educazione prioritaria, insieme a vari Comuni e Istituzioni scolastiche della Provincia. Tale accordo punta a mettere in atto azioni condivise che tengano in considerazione i bisogni dei contesti sociali ad alto rischio di marginalità soprattutto al fine di limitare il fenomeno della dispersione scolastica.
«Tale accordo – sottolinea l’assessora Carmela Daidone – punta ad arginare in maniera incisiva il problema della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo, affermando e condividendo la necessità di una cultura di integrazione nella scuola sempre più orientata a garantire la realizzazione del diritto allo studio per tutti gli alunni. Diverse iniziative saranno armonizzate in un quadro organico che punterà, tra l’altro, a fornire adeguato supporto psico-pedagogico agli studenti che vivono situazioni di disagio e/o difficoltà derivanti da condizioni di fragilità emotiva. Tutto ciò – conclude l’assessora Daidone – consentirà allo studente di acquisire fiducia nella comunità scolastica e di imparare a chiedere aiuto in caso di necessità, migliorando la propria autostima e raggiungendo migliori risultati scolastici, limitando drasticamente il tasso di assenza».