Arriva anche in Sicilia la "Real Human Bodies Exhibition", la mostra, che ha fatto il giro del mondo, che fa vedere tutto il fascino dei corpi umani mettendo in esposizione veri cadaveri sezionati. Insomma, un'occasione per imparare tanta anatomia dal vivo (anzi, dal morto ...), ma ci vuole fegato (che non è in mostra, ci pare ...).
La mostra sarà alcuni giorni in Sicilia ed una domenica, in particolare, a Marsala, alla Villa Favorita, l'8 Ottobre, tutto il giorno. I biglietti si possono già prenotare on line.
La mostra “Human Bodies Exhibition” grazie a un’ampia collezione scientifica pezzi di esposizione anatomici, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, si trasmettono conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica.
Una tematica speciale riguarda il tumore: in aggiunta, vengono esposti e spiegati diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori.
Spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, servono a trasmettere conoscenze importanti.
Le tematiche fondamentali sono:
Lo scheletro e l’apparato motorio
Il cervello e il sistema nervoso
Gli organi sessuali
Cuore e circolazione del sangue Reni e vie urinarie
Sistema digestivo Organi sensoriali
Vie respiratorie e polmone
Inoltre viene offerta la possibilità di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina.