Il 14 e 15 settembre a Trapani la festa dell’Esaltazione della Croce e memoria dell’Addolorata. In occasione dell' imminente festa dell' Esaltazione della Croce (14 settembre) e della memoria dell' Addolorata (15 settembre) la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, che custodisce i gruppi statuari della processione dei Misteri di Trapani, resterà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle ore 20 per permettere ai fedeli di vivere queste giornate commemorative del calendario liturgico nel clima di preghiera e particolare devozione che la Chiesa offre.
In particolare, giovedì 14 settembre per vivere meglio la festa dell’Esaltazione della Croce sarà posto davanti all’altare il gruppo dell’Ascesa al Calvario e alle ore 21 sarà celebrata la Santa Messa.
In occasione della memoria della Vergine Addolorata, venerdì 15 settembre, sarà possibile pregare davanti al simulacro dell’Addolorata con la recita del rosario comunitario alle ore 11.15 e alle ore 17 mentre alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa durante la quale verranno ricordati tutti i defunti che hanno dimostrato particolare devozione al volto di Maria SS. Addolorata.
“Avremo la possibilità di vivere queste giornate nella contemplazione del mistero di amore espresso da due gruppi statuari che nel cuore dei trapanesi hanno un posto particolare, seguiti da molti devoti durante la processione e che nella sosta serale vengono posti l’uno a fianco all’altro. Sarà occasione per vivere un tempo di preghiera e spiritualità in chiesa e sono certo che non mancherà la partecipazione numerosa dei fedeli”, dice il rettore don Alberto Genovese.