La Polizia di Trapani ha sequestrato un ingente quantitativo di armi, munizioni e materiale esplodente detenuto illegalmente in un'armeria
Nell'ambito di predisposti controlli presso le armerie della provincia, la Squadra Amministrativa della Polizia ha effettuato un controllo presso un esercizio di minuta vendita di armi e munizioni di Trapani.
Dall'ispezione sono emerse diverse irregolarità:
- Quantitativo di polvere da sparo superiore al limite consentito: erano presenti 10,702 Kg di polvere netta, a fronte dei 9 Kg autorizzati dalla licenza prefettizia.
- Armi non registrate: alcune armi trovate in deposito non risultavano registrate nel registro di carico e scarico per la vendita, ma erano annotate in un altro registro "merci in lavorazione".
- Mancanza della licenza per la riparazione di armi: il titolare dell'armeria non era in possesso della specifica licenza di P.S. per la riparazione di armi.
Il titolare dell'armeria è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per i reati di:
- Fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti
- Fabbricazione o commercio non autorizzati di armi
Sono state sequestrate:
- Le armi detenute illegalmente
- Le munizioni
- Il materiale esplodente
L'operazione della Polizia di Trapani ha permesso di far emergere una prassi illegale e potenzialmente pericolosa. Le armi e le munizioni sono state sequestrate per evitare che potessero essere utilizzate per commettere reati.