Accoglieva anziani in numero superiore rispetto a quello autorizzato. Per questo la “Casa della serenità”, la residenza per anziani in via della Terra, è stata chiusa su disposizione del Comune di Trapani.
Erano in 13 gli anziani alloggiati in 4 camere, in un appartamento predisposto per un massimo di 8 ospiti in 3 camere. E uno di loro era sistemato in una brandina.
Il primo blitz dei vigili urbani…
Il Comune di Trapani, solo ieri, martedì 23 aprile, ha emesso un'ordinanza per la cessazione e la chiusura di tutte le attività svolte nell'abitazione al primo piano di via della Terra. La storia ha inizio il 24 febbraio, dopo un’operazione di accertamento della Polizia Municipale su richiesta dei Servizi Sociali del Comune. Dal sopralluogo è emerso che la struttura era sovraffollata.
Si sono contati quattro anziani in più rispetto a quanto autorizzato dalla Scia. Anche il bagno del personale non risultava fruibile a causa di quattro letti che ne impedivano il regolare accesso al suo interno.
La Polizia infine ha accertato la mancata iscrizione all’Albo Comunale della “Casa della serenità”, poiché il titolare/gestore non ha dato seguito alla richiesta di integrazione documenti dei Servizi Sociali.
… e il secondo dei Nas
La chiusura della struttura per anziani è arrivata dopo il sopralluogo del 18 aprile scorso del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.
Dal sopralluogo dei Nas sono emerse molte irregolarità: