Un uomo di 59 anni ha perso la vita a Floridia, cadendo dal tetto di un edificio. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 4 maggio, a meno di 24 ore dalla Festa dei Lavoratori. La vittima, un operaio originario di Catania, era impegnata in lavori di rimozione e sistemazione di pannelli sul tetto di un fabbricato quando, per cause ancora da accertare, è precipitata nel vuoto a seguito del cedimento della copertura.
Qui un altro incidente mortale sul lavoro, quello di Mario Mondello a Favara, che domenica scorsa aveva partecipato alla Maratonina di Marsala e il Primo Maggio è morto mentre lavorava con il suo trattore finendo in un laghetto.
L'impatto con il terreno è stato fatale. I soccorsi del 118 sono arrivati prontamente, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente. La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo e disposto l'ispezione cadaverica, che verrà eseguita nei prossimi giorni dal medico legale. L'area del cantiere è stata posta sotto sequestro.
La morte dell'operaio ha acceso l'ennesima polemica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La Uil ha denunciato l'accaduto come "ennesima strage" e ha sollecitato, insieme alle altre organizzazioni sindacali, "maggiori controlli per fermare questa quotidiana mattanza".
"C'è rabbia e dolore per l'ennesimo lavoratore che ha perso la vita mentre era impegnato nel suo lavoro", ha dichiarato un esponente sindacale. "È inaccettabile che continui a ripetersi questo stillicidio. Serve un'azione concreta da parte delle istituzioni per garantire la sicurezza dei lavoratori".
L'incidente di Floridia riporta alla luce il drammatico problema degli infortuni sul lavoro in Italia. Solo nel 2023, si sono verificati oltre 1.000 decessi per cause lavorative, un dato in aumento rispetto agli anni precedenti. Un numero inaccettabile che richiede un impegno serio e concreto da parte di tutti gli attori in gioco per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.