Diverse le iniziative in programma in Sicilia in occasione del 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio. L’Anm di Palermo e Caltanissetta e le sottosezioni di Marsala e Trapani rendono omaggio al giudice Borsellino attraverso tre opere teatrali che ne raccontano la figura da un punto di vista talvolta inedito.
Si inizia a Palermo mercoledì 17 luglio al Palazzo di Giustizia, con “La Grande Menzogna”, scritto e diretto da Claudio Fava. Lo spettacolo si focalizza sulle contraddizioni e i misteri che ruotano attorno al depistaggio Borsellino.
Giovedì 18 luglio sarà la volta di "Borsellino", di e con Giacomo Rossetto, in scena al Teatro Antico di Segesta. L’opera racconta la vita del magistrato attraverso la descrizione dell’uomo Paolo.
Venerdì 19 luglio, “Paolo Borsellino Essendo Stato”, sul palco dell’Anfiteatro Santuario Santo Padre delle Perriere a Marsala. Lo spettacolo di Ruggiero Cappuccio racconta l’ultimo secondo di vita del magistrato palermitano.
Sempre il 19 luglio, al Palazzo di Giustizia di Caltanissetta un convegno in ricordo di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina: "Lotta alla criminalità organizzata e garanzie processuali. L’equilibrio necessario contro l’errore giudiziario". L’evento è organizzato dalla sezione Anm di Caltanissetta, la Scuola Superiore di Magistratura e la Commissione per la formazione continua dell’Ordine degli avvocati.