Gentile direttore, con la presente lettera aperta desidero esprimere il mio più profondo apprezzamento per il Reparto di Urologia dell'Ospedale Borsellino di Marsala, diretto magistralmente dal Dottor. Emanuele Caldarera e per tutto lo Staff di dottori, Favilla, La Rocca, Angileri, Spitaleri, Buttice', gli infermieri e gli operatori socio-sanitari.
Recentemente, sono stato ricoverato presso il reparto per un intervento di endourologia, finalizzato alla rimozione di una tripla calcolosi renale sinistra per via naturale vescica-uretere-rene.
Sin dal mio ingresso, ho potuto constatare un ambiente altamente professionale, caratterizzato da una impeccabile competenza e da un'umanità ineguagliabile verso i pazienti.
Ieri pomeriggio, al mio ritorno in ospedale per un controllo post-intervento, mia moglie ha avuto un mancamento dovuto al caldo eccessivo all'uscita dall'ascensore. Sorretta da me e da un altro paziente presente in sala d'attesa, è stata prontamente soccorsa dal Dottor Buttice' e dagli infermieri di turno. Con grande sollecitudine e professionalità, l'hanno adagiata su una barella e, dopo aver effettuato i necessari controlli di pressione, saturazione e glicemia, accertandosi del suo benessere, l'hanno "dimessa" con la rassicurazione che tutto era in ordine.
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per l'eccezionale assistenza ricevuta da parte di tutto il personale, sia durante il mio ricovero che in occasione dell'accaduto di ieri. La loro prontezza, competenza e sensibilità hanno dimostrato un'attenzione al paziente che va ben oltre i doveri professionali.
Ritengo che il Reparto di Urologia dell'Ospedale Borsellino rappresenti un esempio da seguire per tutti gli altri reparti ospedalieri. La vostra dedizione e professionalità rappresentano un'eccellenza per il nostro territorio, di cui possiamo essere orgogliosi.
Giampiero Silvia