Da ieri, i cittadini europei possono beneficiare delle nuove regole sui bonifici istantanei grazie all’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/886, che introduce significative novità nel sistema dei pagamenti. A sottolineare l’importanza di questa misura è l’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE e membro della Commissione Politiche Monetarie del Parlamento Europeo.
“Le nuove regole sui bonifici istantanei rappresentano una conquista di libero mercato e semplificazione per i cittadini”, ha dichiarato Falcone. “La Commissione ECON ha lavorato intensamente per tutelare gli interessi di imprese e utenti, garantendo pagamenti più veloci, sicuri e privi di costi extra rispetto ai bonifici tradizionali”.
Il nuovo regolamento introduce due principali vantaggi: Pagamenti istantanei in soli 10 secondi tra i paesi aderenti all’area SEPA (Single Euro Payments Area);
Abolizione dei costi aggiuntivi rispetto ai bonifici ordinari, rendendo i pagamenti istantanei gratuiti o al medesimo costo dei tradizionali, a seconda della politica tariffaria di ciascun istituto bancario.
Falcone ha evidenziato che la misura punta a rafforzare la sicurezza delle transazioni, efficientare i servizi bancari e abbattere le spese superflue che gravano su cittadini e imprese.
Per l’eurodeputato di Forza Italia, l’introduzione di queste regole rappresenta un esempio concreto di come l’Unione Europea possa agire per semplificare la vita quotidiana dei cittadini. “Questa misura risponde alla nostra idea di un’UE amica della gente, non di sola fredda burocrazia, ma un attore politico che rende più semplice e accessibile la vita degli europei”, ha concluso Falcone.