la discerbatura e la risistemazione dei viali già esistenti nell’isolotto in vista del 2° “Colombaia day” organizzato per il prossimo 31 maggio dall’Associazione “Salviamo la Colombaia”. Tra le competenze della Provincia vi è, infatti, anche quella di effettuare la pulizia straordinaria delle zone extraurbane e di interesse sovracomunale tra cui sicuramente, per la sua importanza, rientra anche la Colombaia. Contestualmente, Carpinteri chiede che venga ripristinato al più presto l’impianto di illuminazione valorizzando i monumento che sarebbe così visibile anche la notte e facendone un suggestivo sfondo alla falce della vecchia “Drepanum” così come appare da Erice vetta.
Sempre nel corso della seduta assembleare di ieri sera., il Consigliere Edoardo Alagna nha presentato un'interrogazione al Presidente della Provincia sull’
Istituto per Audiofonolesi di Marsala: l'’esponente del PD dopo avere premesso, fra l’altro, che la Provincia di Trapani dal 2006 ha finanziato ogni anno i progetti denominati “Terapia e Trasporto”, al fine di assicurare interventi specialistici ed il trasporto degli allievi frequentanti l’Istituto e di garantire le rette di ricovero per alunni sordi e che, dal 2007, grazie ad una modifica al Regolamento Prov.le attuata con deliberazione n.91 del 26.10.2007, le rette di ricovero suddette sono state estese anche agli allievi fonolesi, chiede di conoscere l’intendimento dell’Amministrazione Prov.le circa il rifinanziamento dei citati progetti per l’Istituto Audiofonolesi di Marsala e, in caso contrario, quali iniziative intende intraprendere per salvaguardare gli 80 allievi disagiati e tutto il personale di ruolo e convenzionato che opera nell’Istituto.
Un ordine del giorno sull’attribuzione delle
dotazioni organiche dei docenti alle scuole della Provincia di Trapani è stato invece presentato dal Consigliere Giuseppe Peraino del PDL. Il documento, che è stato sottoscritto anche da una ventina di altri Consiglieri di tutti gli schieramenti politici, impegna il Presidente della Provincia e la sua Giunta ad assumere l’obiettivo della piena funzionalità del servizio scolastico come assolutamente prioritario e, in particolare, a chiedere al Ministero della P.I. una deroga anche temporanea ai criteri previsti sull’attribuzione delle dotazioni organiche dei docenti alle scuole della Provincia di Trapani dove sono previsti decrementi per 138 unità nella scuola primaria, per 129 unità nella scuola secondaria di 1° grado e per 131 unità nella scuola secondaria di 2° grado. Con lo stesso o.d.g. si impegna l’Amministrazione Prov.le ad un intervento deciso anche nei confronti dei dirigenti scolastici prov.li affinché i loro comportamenti in questa fase di formazione delle classi siano conformi alle disposizioni vigenti in materia di edilizia scolastica e di sicurezza e tali da concorrere alla finalità di garantire la piena funzionalità del servizio scolastico.
Il documento, una volta approvato, dovrà essere trasmesso al Prefetto di Trapani, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Prov.le, a tutti i Dirigenti Scolastici della provincia e alle Organizzazioni Sindacali provinciali.
Il Consigliere Salvatore Daidone e gli altri componenti del gruppo PD. hanno presentato un ordine del giorno
a sostegno delle famiglie. L’o.d.g. impegna la Giunta ed il Presidente della Provincia a destinare maggiori risorse economiche, nell’ambito del bilancio 2009, per l’erogazione di buoni sociali per la povertà e fragilità , buoni sociali rivolti a nuclei familiari numerosi, contributi a favore delle famiglie dei lavoratori licenziati, disoccupati o in cassa integrazione che hanno attivato un mutuo per la prima casa e hanno difficoltà nei pagamenti. L’Amministrazione Prov.le, inoltre, viene impegnata a porre in essere azioni volte a tutelare i cittadini mediante la costituzione di un osservatorio provinciale permanente sul mercato del lavoro al fine di ideare ed implementare efficaci politiche di intervento.
Lo stesso Consigliere Daidone ha presentato anche una interpellanza al Presidente della Provincia sullo stato di abbandono in cui versa l
’abbeveratoio di Marausa, sito lungo la via Torre Marausa, nel Comune di Trapani. Con questa interpellanza, il Consigliere Daidone chiede una indagine conoscitiva onde riscontrare il denunciato stato di abbandono e conoscere i termini più opportuni onde risanare, dopo tanti soldi spesi per il restauro, questa autentica opera d’arte (al fine di non creare altra “cattedrale nel deserto”), fiore all’occhiello di una contrada per altri versi abbandonata.
Salvatore Daidone, infine, ha trasmesso una nota al Presidente Turano circa il mancato riscontro ad una precedente nota di denuncia sull’
accesso agli atti dell’Ufficio Sport del 26 gennaio di quest’anno.
Il capogruppo del PD scrive, tra l’altro, di essere convinto che il Presidente della Provincia ha valutato, forse mal consigliato, di non dare seguito alla sua nota del 26 gennaio scorso.
"Il fatto – prosegue la nota - è assai grave non perché mi riguarda ma perché evidenzia in tutte le sue diverse articolazioni il Suo modo di intendere la gestione dell’Ente Provincia, oltre a non avere ottemperato ad Suo obbligo di far rispettare i doveri-obblighi di una Pubblica Amministrazione. La cultura del sospetto non mi appartiene ma i fatti, in modo innegabile, conducono ad una possibile riflessione che Lei voglia dare “coperture” politiche ad un ufficio, e forse all’operato di quest’ultimo, visto anche che il sottoscritto, - conclude Daidone - da parecchio tempo, e in più sedute, ha chiesto un confronto sulle deliberazioni adottate dalla Giunta circa i contributi erogati ad associazioni sportive e non nel corso dell’anno 2008, ma ad oggi ancora non avvenuto".