Si tratta della seconda fase del progetto Ctr, Cantine Trapanesi Riunite, iniziativa cooperativistica nata, in collaborazione con Legacoop, con l’obiettivo di commercializzare il vino siciliano all’estero. Nella prima fase, con un viaggio nei paesi dell’est, è stato possibile conoscere le realtà cooperativistiche nel cui circuito inserire il vino siciliano. Un primo accordo ha portato, infatti, alla vendita di un milione di bottiglie di vino creato ad hoc con l’accordo di otto cantine sociali.
Obiettivo di questa iniziativa è quello di incrementare gli scambi commerciali con i paesi esteri, riducendo la filiera di distribuzione e i costi, attraverso contatti diretti con gli acquirenti.
Un agenda fitta di appuntamenti è stata definita in vista della presenza di questi ospiti che saranno impegnati anche in momenti di incontro collettivi.
Il loro tour inizierà lunedì a Trapani con una conferenza presso la Camera di Commercio e una visita della città. Raggiungeranno poi Alcamo dove si terrà una tavola rotonda. Martedì la delegazione dei paesi dell’est sarà protagonista a Palermo di una conferenza stampa che si terrà all’Ars.
A Marsala gli ospiti visiteranno le Cantine sociali Paolini e Birgi, la laguna dello Stagnone, lacune aziende dell’agroalimentare quali l’azienda agricola “I frutti del sole” e il Caseificio Impiccichè. All’Hotel Stella d’Italia saranno invece accompagnati in una degustazione di vini con il sommelier Franco Rodriquez e saranno inoltre protagonisti di una tavola rotonda che si terrà mercoledì 20 maggio alle 16.30 nella sala della biblioteca del complesso di San Pietro, dal tema: “il vento dell’est: nuove prospettive di commercializzazione del’agroalimentare siciliano verso i paesi emergenti dell’Europa Orientale”. Saranno presenti il sindaco di Marsala Renzo Carini, il segretario generale di Eurocoop Rodrigo Gouveia; la responsabile relazioni internazionali Legacoop Stefania Marcone; il presidente di Legacoop Sicilia Giuseppe Gullo. A moderare i lavori sarà Antonio Parrinello.
Clicca
qui per leggere il programma