Nella relazione programmatica sono stati tanti i temi indicati dal neo segretario Del Serro, primi fra tutti le azioni sindacali che saranno intraprese per garantire il diritto al rinnovo dei Contratti di lavoro negli Enti locali e nella Sanità privata.
“Proseguiremo con vigore - ha detto Del Serro - la nostra attività sindacale. I continui attacchi di cui sono oggetto le lavoratrici e i lavoratori pubblici - prosegue - sono inaccettabili. Il Ministro della Funzione pubblica continua, infatti, a mortificare la professionalità di tanti lavoratori. Con lo stesso impegno - ha concluso - ci batteremo contro la dilagante disoccupazione e per la stabilizzazione dei precari che rischiano di non trovare più collocazione nel mondo del lavoro”.
I lavori, a cui hanno preso parte la segretaria generale della Cgil di Trapani Mimma Argurio, il segretario della Fp - Cgil Sicilia, Michele Palazzotto e la responsabile regionale Stato e Parastato della Cgil Sicilia, Caterina Tusa, sono stati, inoltre, un'occasione di dibattito e confronto sull'attuale situazione politico - sindacale.
“Stiamo attraversando - ha detto Argurio - una fase molto delicata, dove ad essere messi in discussione sono i diritti per i quali la Cgil si è sempre battuta. L'attacco al pubblico impiego è senza precedenti e per questo il sindacato deve, con ancora più forza, essere un punto di riferimento per i lavoratori, tutelarne i diritti sanciti dalla Costituzione e, oggi, messi in discussione dalle politiche del Governo. In provincia di Trapani - continua - la disoccupazione e il precariato stanno raggiungendo livelli troppo alti. Il nuovo segretario della Funzione pubblica - ha concluso - avrà il compito insieme a tutta la Cgil di lottare affinché i cittadini ricevano risposte concrete riguardo al loro futuro occupazionale e alla corretta applicazione dei Contratti collettivi nazionali di lavoro”.
Nicolò Del Serro è nato nel 1951 a Trapani, città dove lavora come dipendente del Ministero dell'Interno al dipartimento dei Vigili del Fuoco, svolgendo la qualifica di
Capo Reparto.
Nel 1976 entra a far parte, come iscritto, della Cgil fino ad assumere, nel 1985, l'incarico di dirigente sindacale con responsabilità aziendale al comando dei Vigili del fuoco.
Dal 2000 è coordinatore regionale dei Vigili del Fuoco della Cgil - Sicilia e componente dell'esecutivo nazionale del comparto.
Dal 2005 al 2009 riveste il ruolo di responsabile provinciale d'organizzazione della Fp - Cgil.
Da oggi, venerdì 22 maggio, è il segretario generale della Funzione pubblica - Cgil di Trapani.