Movimente favoriti da una buona stagione a prezzi piu’ bassi un po ‘ ovunque, benzina meno cara , ecc..
La prenotazioni dei siciliani sono oramai al 50% (1 milione quindi): di questi il 25% prenota on line, il 30% passa da una agenzia di viaggi ed il restante se la gestisce senza prenotazioni .
Questi i dati per la Regione:
Palermo e provincia offriranno il 26% dei vacanzieri, Catania invece il 23 %, Messina il 15% , poi Siracusa con l’8% . A seguire le provincie di Trapani ,Agrigento, Ragusa ,Enna.
Le partenze vedono il mese si agosto in testa con oltre il 50% ,di preferenze, luglio è al 25% , settembre 19% e Giugno al 7 % (-2% rispetto 2006 ). Piu’ partenze in settembre e giugno . Per settembre è tipico delle regioni a maggiore vocazione turistica .
Tra le mete preferite il mare, per circa il 70% . Le isole non solo della Sicilia ma anche della Campania e del Mediterraneo.
IL 15% sceglie invece mete extraeuropee: in testa Mediterraneo , riparte l’Egitto e tutte le zone della penisola Araba ,Centro Sud America (Carabi e Brasile ma anche Venezuela), Nord America (intendendo Mexico e Usa turismo anche parentale) e molto bene il Canada, Australia, Oceano Indiano (con permanenze medie sopra i 15gg) . Sono il 10 % quelli che scelgono la Europa: In testa Grecia e Spagna (con le isole ) ma anche il Nord Europa in particolare paesi scandinavi ed Irlanda. Nell’est :in testa Croazia e Slovenia ,a seguire Repubblica Ceca ed Ungheria
Le spiagge preferite in Italia, oltre a quelle siciliane con un flusso est ovest e ovest est dell’Isola e verso le isole minori (Eolie e Lampedusa soprattutto), saranno quelle della Campania e del Lazio. Qualcuno si spingerà anche su Alpi ed Appennino
Per quanto riguarda il turismo incoming. In Sicilia cresce ogni anno il numero di visitatori, grazie aanche alle nuove strutture di ricettività che vengono costruite, dai Villaggi, agli Alberghi ai Residence .Tutte le Isole - a partire da Lampedusa e Pantelleria - avranno un buon risultato, come anche le Eolie e le Egadi, pur rimanendo forti i problemi della naviagazione e dei vettori . Ottimo l’afflusso nella provincia di Catania che sarà prima per incoming davanti a Palermo e Messina. Un incoming che lotta spalla a spalla con la Campania per stabilire quale sia la regione con piu’ arrivi del Sud. Molti anche i turisti stranieri: circa il 35% degli arrivi. Molti non sanno che, dopo Roma, la Sicilia è la zona che viene visitata dal numero maggiore di turisti di diverse nazioni. Sono oltre 50 i paesi che vedono la presenza di loro turisti sull’isola del Mediterraneo .
Nel Sud, dopo la Campania e la Puglia, è la regione che riceve maggiori segnalazioni per malavacanza o vacanza difficile. Ma, in assoluto, è la regione che cresce di piu’ per presenze: siamo ad un bel 5% in piu’ rispetto 2008. Anche i siciliani in vacanza sono aumentati del 4% con questa stagione .
Il 41% delle lamentele provenienti dalla regione riguarda una vacanza acquistata presso una agenzia concernente un pacchetto di tour operator (il 28% sono problemi legati ai trasporti (tutti i vettori), il 20% sono prenotazioni saltate e ancora località non corrispondenti al catalogo, assenza d contratto, annullamento viaggio, overbooking bagagli ecc).Il 25 % delle lamentele riguarda invece le destinazioni italiane. Ricettività tradizionale e camping con annullamenti di prenotazioni, overbooking, pulizia, alimentazione, caparra, recesso da contratto, locali inadatti, clausole vessatorie tutte scoperte all’arrivo. Seguono poi: inquinamento acustico inquinamento di spiaggia e dei mari, segnalazioni sull’accoglienza delle città del turismo, strade, marciapiedi, illuminazione e manutenzione, presidio sanitario, parcheggi e multe, sporcizia,r ifiuti e verde urbano, spazi destinati ai bambini ed accoglienza animali domestici.
Per le segnalazioni incoming invece la Sicilia raggiunge il 5% delle segnalazioni, in primo luogo concernenti le strutture ricettive (37%) , le emergenze ambientali (22% ) con in testa la mancanza di acqua , inquinamenti acque e rifiuti. Segue al 22% la precaria accoglienza delle città turistiche e l’arredo urbano.
Telefono Blu riceve i contatti e fornisce assistenza attraverso i suoi centralini 091 2733403 095 2272796
dal sito http://www.telefonoblu.it/sicilia/index.htm ove giungono centinaia di email di richieste per i risarcimenti dei danni sia dei turisti che dei siciliani in vacanza .