a Palermo - presso l'Antica Focacceria San Francesco, luogo simbolo dell'antimafia - la sua candidatura alla segreteria regionale del Partito Democratico siciliano. "Voglio un partito attento al territorio - ha aggiunto - da costruire insieme con chi ha davvero voglia di costruire una Sicilia nuova, in grado di creare produzione e lavoro vero, abbattere quel mostro che troppe volte è la burocrazia regionale, liberare la nostra terra dalla mafia". Un PD "siciliano" e "federato" - ha aggiunto. "Una scelta di discontinuità che vuole dire basta alle impos
izioni dei capocorrente romani e alle candidature imposte dall'alto. Quello che abbiamo in mente non è la solita autonomia piagnona o sicilianista, è un progetto concreto per portare in alto la Sicilia, anche perché, fino ad ora, il congresso del PD si sta rivolgendo quasi esclusivamente al centro-nord''. Tre le esigenze fondamentali: "liberare definitivamente la Sicilia dalla mafia e far fare un salto di qualità al movimento antimafia; liberare la Sicilia dalla burocrazia per esaltare il merito; liberare la Sicilia dai privilegi della politica per promuovere una classe dirigente capace, colta, popolare, figlia della selezione democratica e non dei circuiti della cooptazione o della collusione.
Il senatore del PD Giuseppe Lumia ringrazia i giovani siciliani del Partito Democratico per il sostegno alla corsa alla segreteria regionale. In una nota/appello Salvo Lo Cascio (componente consiglio d'amministrazione università degli studi di Palermo), Pasquale Dipollina (componente consiglio d'amministrazione università degli studi di palermo) e Giuseppe Lucchese (segretario provinciale giovani democratici di
Caltanissetta) scrivono: "Oggi Beppe Lumia ha un progetto chiaro di partito e di Sicilia. Il Partito che oggi vuole costruire Beppe è scisso dalle logiche correntizie, è lontano dalle cosiddette 'dinamiche nazionali'… il PD che immagina parla il 'dialetto' dei bisogni del Sud, guarda al federalismo come assetto di Stato ma anche come assetto partitico".
"Legalità , sviluppo, innovazione: tre concetti semplici che in questi anni hanno caratterizzato la vita politica di Lumia e che, evidentemente per i vertici romani, non dovranno mai sposarsi con l’indirizzo politico dei democratici siciliani".
"Scendere in campo - conclude il documento - a sostegno della candidatura di Beppe, perciò, appare oggi come l’unica strada verso la vera innovazione, per un partito che ha bisogno di un Segretario che dialoghi e che raccolga consensi di persone vere, in carne ed ossa. Ecco perché intendiamo lanciare un appello a tutti i simpatizzanti del PD, a tutte le persone libere, a tutti coloro che credono che una nuova Sicilia sia possibile e possa nascere da una scelta che non ammetta tentennamenti, ad aderire al progetto che Beppe Lumia ha deciso di lanciare in favore della nostra terra".