Dal 18 al 21 Settembre 2009 (Giornata Mondiale della Pace) la Chiesa di Santa Veneranda sarà palcoscenico di interventi illustri, tavole rotonde, eventi culturali.
La prima giornata sarà dedicata al dialogo interculturale, con una tavola rotonda sul tema “I festival del Mediterraneo: luoghi e strumenti dell’azione interculturale”. L’obiettivo è creare rapporti di cooperazione tra le grandi strutture culturali che operano nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Nel pomeriggio, poi, letture incrociate dell’opera di Majid El Houssi professore, scrittore, poeta tunisino-italiano: un militante del pensiero e dell’azione interculturale. Proprio la moglie di Majid El Houssi, Pia Maria Sauli, riceverà un diploma d’onore dalle mani del Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi.
Al dialogo tra le religioni sarà dedicata la giornata di sabato, che si aprirà con la Riunione dei vescovi che svolgono la loro missione nei paesi della riva sud del Mediterraneo in Terra d’Islam.
Nel pomeriggio, una tavola rotonda sul tema della realizzazione di un Centro di alta formazione per le professioni economico-giuridiche nel Mediterraneo e nel Golfo e di un Istituto Italo-Arabo di diplomazia culturale.
La giornata di domenica 20 Settembre avrà come appuntamento centrale, alle 11, la Santa Messa per la Pace, e, nel pomeriggio, un convegno sul tema “L’audio visivo al servizio del dialogo delle culture e delle religioni nel Mediterraneo”.
Infine, lunedì, la Giornata Mondiale della Pace. All’interno del vasto programma di interventi di ospiti e autorità , si parlerà degli “strumenti per la ricerca della pace: mediazioni e negoziazioni” e si farà il bilancio sulle azioni intraprese dalle istituzioni che si occupano di ricerca della pace nel Mediterraneo”, e sull’armonizzazione delle norme giuridiche sugli scambi commerciali internazionali come strumento di pace.
Il Centro mediterraneo di studi interculturali (CeMSI) di Mazara del Vallo, è stato fondato dalla Diocesi vescovile di Mazara del Vallo e dalla Provincia regionale di Trapani in collaborazione col Polo universitario di Trapani e la Facoltà teologica di Sicilia. Si propone l’obiettivo fondamentale di promuovere il processo d’integrazione dei sistemi culturali, economici e giuridici dei Paesi che si affacciano nel mare Mediterraneo.
“Sponde” è l’incontro internazionale di studi che rientra nell’ambito delle attività svolte in partnership con l’Osservatorio del Mediterraneo di Roma, diretto dal prof. Nadir M. Aziza.
Dichiara Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo e Presidente del CeMSI: “ Con Sponde, ci impegniamo nel dare forza alla tecnica della pace e a costruire dialogo. Il CeMSI , a tal proposito, intende diventare una realtà di specializzazione qualificata, un centro di alta cultura per la formazione di persone capaci di dialogo interculturale e interreligioso. In questo senso, la collaborazione con l’Osservatorio del mediterraneo e la realizzazione di “Sponde” sono progetti e scelte significativi, per produrre eventi di cultura, di intercultura, di dialogo”.