rassegna del ciclo di documentari “Close up” firmato Oliviero Toscani. Sono alcuni degli appuntamenti in programma domani a Castellammare del Golfo nell’ambito di Plas - Per le antiche scale, la manifestazione culturale giunta al terzo anno e organizzata da Pro Loco, Comune, Zep e Skopelos, con il contributo della Provincia Regionale di Trapani e la Regione Siciliana.
Il cartello degli eventi di domani, che partiranno come ogni sera alle 19, vede ancora una volta dipanarsi il filo rosso dell’interculturalità . La musica, innanzitutto, con i concerti di Alfio Antico e dei Matrimia che partiranno alle 22,30 in piazza Madonna delle Grazie.
Alfio Antico non ha bisogno di presentazioni: il musicista di Lentini, che ha al suo attivo collaborazioni con grandi artisti (Eugenio Bennato, Fabrizio de Andrè, Lucio Dalla, Giorgio Albertazzi, Amedeo Amodio, Roy Paci), è da anni uno dei maestri indiscussi della musica popolare italiana. Un’artista che sa unire musica e teatro con la dirompente e virtuosa semplicità dei suoi tamburi.
Dopo le note di Antico, saliranno sul palco i Matrimia. Un gruppo formato da musicisti olandesi, francesi e siciliani, incontratisi quasi per caso a Palermo e accomunati dall’amore per la musica klezmer e balcanica. Sonorità cui col tempo si sono aggiunte influenze ska, rap, jazz, gitane: un melting pot che ha permesso loro di supe
rare i confini dell’Isola e collaborare con artisti internazionali del calibro di Roy Paci, Giovanni Sollima, Boban Marcovic e Naat Veliov.
Prima dei concerti, il teatro sarà ancora protagonista grazie a “Lybra”, lo spettacolo di giocoleria della compagnia Joculares (Quattro canti, ore 20), e a “Discromatiche”, la pièce della crew di artisti trapanesi Smitchbros (Teatro Apollo, ore 21).
Da non perdere, infine, le mostre e le rassegne permanenti: dalle installazioni di Cesare Inzerillo ai quadri di Giovanni Bosco, dal Villaggio enogastronomico al Mercatino dell’artigianato, dalla rassegna di corti inediti di registi siciliani al ciclo di puntate di Close up (la trasmissione pensata e realizzata dal "Progetto Terremoto", il laboratorio creativo di Oliviero Toscani), senza dimenticare il teatro de "Le Guarattelle del Vesuviano", il Laboratorio di fumetti per i più piccoli, le mostre fotografiche e le installazioni di giovani artisti dell’Isola.