progetto avrà inizio, in via sperimentale nel quartiere San Leonardo – Birgi (comprensivo delle contrade Spagnola, Ettore Infersa, Dammusello, Pispisia e Catenazzi).
I cittadini che si impegneranno a partecipare ad un percorso di formazione e di cittadinanza attiva e che prenderanno parte a progetti di “buone pratiche” saranno iscritti all’albo ed avranno degli incentivi, quali l’erogazione di buoni sconto in attività commerciali, l’ingresso gratuito al cinema ed altri benefici.
Altro importante progetto, riguarda l’ambito della solidarietà .
S.E. il vescovo di Mazara del Vallo mons. Domenico Mogavero ha inaugurato e benedetto i locali, affidati dall’Asp di Trapani alla Fondazione Francesco d’Assisi, per dare attuazione al
progetto “dalla Mensa alla Casa”. Nasce così a Marsala, “la Casa di Francesco”, una mensa per poveri e bisognosi, un luogo dove chi ha necessità potrà ricevere un pasto caldo ed essere assistito fraternamente.
Per l’area della cultura si è dato il via alle iscrizioni per la Scuola Holden con il corso sulle narrazioni aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni, il cui bando scade il 16 p.v.
L’Associazione Oltrecittà potrà infine utilizzare il Dvd “Sconzajuoco” realizzato in collaborazione con La Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e tutte le altre vittime della mafia ed il Patner Zerocento. Il Dvd comprende delle "istruzioni per l'uso sulla lotta al Racket", da utilizzarsi come supporto per la formazione in classe, convegni, confronti, spunti di riflessione per le scuole. Un video destinato a tutte le scuole d’Italia con interviste alle maggiori espressioni istituzionali, spot antiracket, divulgazioni di buone pratiche.
Ecco l'intervista a Mariella Grillo, che presenta i progetti:
{play}sociale/0510_mariella_grillo.mp3{/play}