La scelta non è stata mossa dalla necessità di fare respirare ai circensi l'aria salubre della brezza marina, piuttosto l'amministrazione ha pensato bene di non sconvolgere le abitudini degli operatori del mercatino.
“Abbiamo deciso di farlo nell'area di Salinella perché la zona dell'area attrezzata, è normalmente dedicata al mercatino del mar
tedì. Lo svolgimento del circo crea dei disagi agli operatori del mercatino che si debbono spostare nell'altra aera.” Così il Sindaco Carini giustifica l'improvviso trasloco del circo. “Siccome c'è quest'area di salinella che mi pare sufficiente ed adeguata, abbiamo dato quest'anno questa disponibilità a salinella.”
A suo tempo, gli operatori del mercatino non accettarono la migrazione verso l'area attrezzata di buon grado, anzi, non ci volevano proprio andare. L'amministrazione si impose severamente e gioco forza dovettero accettare. La rinnovata delicatezza verso questi operatori è data dal fatto che il circo sosterà in città dal 31 ottobre all'8 novembre, questo avrebbe “rubato” un martedì al mercatino a causa dello spostamento in piazza Stadio.
“Il circo dura più di un martedì, se possiamo fare delle manifestazione che durano dal mercoledì al lunedì successivo, l'area attrezzata è una soluzione. Se dobbiamo spostare sempre gli operatori del mercatino che si devono spostare nella piazza stadio, arrechiamo dei disagi.”
Magari i cittadini che al martedì sono soliti andare al mercatino, trovando leoni ed elefanti nell'area attrezzata, sarebbero ritornati a casa senza immaginare che il mercato si trovasse nell'antica postazione.
Lo stesso scrupolo non si è mostrato per il Marsala Expò di quest'anno, dal 3 al 11 ottobre. L'anno scorso, il mercatino è stato spostato in piazza stadio per dare spazio alla Fiera Itinerante del Mediterraneo (5-13 aprile). Forse involontariamente, l'amministrazione ha rinnovato la trasferta degli operatori per tre martedì consecutivi (29 aprile, 6 e 13 maggio) a causa della Fiera di Maggio.
Insomma, c'è ancora tanta confusione sulla gestione dell'area attrezzata per ospitare mercato, fiere e spettacoli circensi. Sarebbe corretto regolamentarla nel rispetto della destinazione d'uso, senza però fingersi portatori di interesse di una categoria quando, alla fine, si decide caso per caso, organizzatore per organizzatore.