In precedenza, l’odierna riunione del Consiglio Provinciale era stata dedicata alla fase delle comunicazioni e dell’attività ispettiva.
Da segnalare, fra l’altro, la richiesta di convocazione di una seduta straordinaria e aperta del Consiglio Provinciale avanzata da Giuseppe Angileri (Alleati per il Sud) per dibattere la problematica relativa al condono edilizio determinata dall’applicazione dell’art.32 della legge 326/03 – recepita in Sicilia con L.R. 15/04, che comporterà nel tempo l’emanazione del diniego della sanatoria e l’attivazione delle procedure di demolizione e acquisizione previste dalla predetta legge 326. Questa richiesta di convocazione è stata firmata da 15 Consiglieri in tutto.
Altra richiesta di convocazione di una nuova seduta straordinaria e aperta, avente per oggetto l’attività della Distilleria Bertolino a Mazara del Vallo (argomento di cui il Consiglio Provinciale si è già occupato nello scorso mese di febbraio) è stata invece fatta dal Consigliere Piero Giacalone (PD). In questo caso, la richiesta è stata complessivamente sottoscritta da ben 27 Consiglieri Provinciali. Sullo stesso argomento, avevano presentato analoga richiesta di convocazione anche i Consiglieri Davide Palermo e Burzotta (gruppo PDL).
Da registrare, infine, una formale quanto lunga richiesta di documentazione, in materia di contributi sportivi e culturali, di rotazione e trasferimenti di personale dipendente, nonché sul volume delle pratiche da esitare da parte dei servizi Sport, Turismo, Cultura e Solidarietà Sociale e del relativo personale di concetto, presentata dal capogruppo del PD, Salvatore Daidone.