I parcheggi rosa, dal colore sgargiante che ne contraddistingue la delimitazione, servono a facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e delle neo mamme nel territorio. L’idea di realizzare dei parcheggi dedicati è nata dal portale www.quimamme.it e vanta già unnotevole numero di adesioni in molti comuni italiani. In Sicilia i soli comuni che avevano aderito all'iniziativa erano Agrigento, Alcamo, Messina e Trapani. . Le strisce rosa si troveranno in Piazza Francesco Pizzo (in prossimità dell’ingresso principale del Poliambulatorio ex Inam), in via Francesco Crispi (di fronte civico 82), in piazza Marconi (vicino l’ingresso del Consultorio Familiare), Atrio ex Pronto Soccorso di via Colocasio; nonché in via Giovanni Falcone (vicino sede Distretto Socio-sanitario) e Ospedale “Paolo Borsellino” di contrada Cardilla.
Bandini è entusiasta della riuscita della sua idea. Lo stesso entusiasmo si legge nel comunicato stampa diramato il 7 novembre dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, Rosanna Genna: “Intendo porgere il mio più sentito ringraziamento a Lei Signor Sindaco ed all’Assessore alle Pari Opportunità Anna Bandini per avere concretizzato un’iniziativa che io stessa Le avevo proposto il 14 luglio scorso.”.
Da quanto affermato dalle quote rosa del Sindaco Carini, l'idea delle strisce rosa è cosa loro, naturalmente attuata con determina del Comandante della Polizia Municipale Giuseppe La Rosa. Eccetto uno sporadico riferimento da parte della Bandini, nessuno ha menzionato l'allora assessore ai Servizi Pubblici, Salvatore Adamo.
Adamo, nella Delibera di Giunta n.19 del 10/02/09, firma la nascita dell strisce rosa in qualità di assessore proponente. La delibera premette la richiesta di Rosanna Genna, ma all'atto pratico è stato Salvatore Adamo a creare le condizioni necessarie per la nascita del servizio rosa. Forse a furia di reclamare maternità di sorta, Bandini e Genna hanno dimenticato la paternità del provvedimento, che almeno in questo caso è certa.