Intervenendo all’inaugurazione della “Collettiva d’arte Artesìa” nell’ex chiesa di Sant’Agnese, il Sindaco di Mazara ha dichiarato:
“Unitamente alla nostra consulente di Politiche Sociali Lidia Battiata ed all’Assessore al Patrimonio Giuseppe Siragusa, abbiamo puntato sulla trasformazione dell’ex chiesa di Sant’Agnese, in un luogo nel quale gli artisti potessero esporre le loro opere. Si tratta di una “Permanente Collettiva” e non di una semplice mostra natalizia. Questo luogo – ha proseguito il Sindaco Cristaldi – sarà la casa dell’arte mazarese e provinciale. Debbo ringraziare Emanuele Lombardo e Francesca De Santi, oltre a tutti i componenti dell’Associazione Artesìa, che d’ora in avanti avranno la responsabilità della gestione dell’ex chiesa di Sant’Agnese. Siamo certi che con la loro passione e dedizione all’arte contribuiranno al rilancio culturale della nostra Città ”.
- Proposta d’arte di Giovanni Alessi
Spostandosi di pochi metri, dall’ex chiesa di Sant’Agnese alla sala Ottagonale di via San Giuseppe, il Sindaco Cristaldi ha partecipato all’inaugurazione della Mostra “Proposte d’arte” di Giovanni Alessi.
“Sono molto felice di inaugurare questa mostra - ha dichiarato il Sindaco Cristaldi – poiché conosco da anni la passione e l’amore per l’arte del maestro Alessi. Questa è una mostra diversa dalle altre: ci sono i colori ed i temi che caratterizzano la sua arte, ma anche un nuovo modo di interpretarle e di esporle. Anche a Giovanni Alessi, come agli altri artisti che ci stanno collaborando in queste settimane, esprimo un pubblico ringraziamento per il contributo fattivo alla rinascita culturale della nostra Città ”.
Nel corso della cerimonia d’inaugurazione è intervenuto il Vescovo della Diocesi mons. Domenico Mogavero che ha sottolineato l’aspetto sacrale dell’arte di Alessi ed ha ricordato in particolare la realizzazione del cero pasquale, donato dall’artista alla Chiesa mazarese.