Nel museo, ricavato nell'ex area dell'Aeronautica Militare in via Dante Alighieri, è possibile attraversare uno scorcio di
storia che va dallo sbarco di Garibaldi del 1860 ai giorni nostri. Valenti ha anche apprezzato il Monumento ai Caduti, realizzato all'interno dell'area, dove spicca la scritta “A deo et patria noscimur” e la dedica che sovrasta lo stabile, “Omnia pro patria”. Contestualmente alla visita, il Sindaco ha assicurato l'adesione della sua amministrazione alla costituzione del comitato organizzatore per le celebrazioni del 150esimo anniversario dello sbarco dei mille, evento di cui il Presidente Forti è promotore e che vedrà , proprio in data 11 maggio, l'inaugurazione ufficiale del Museo Carrista.
Alla visita ha partecipato anche una rappresentanza degli Ispettori di Polizia Municipale di Petrosino, mentre in precedenza il museo è stato visitato dal Comandante provinciale dei Carabinieri, dal Comandante 6^ Bersaglieri, dal Comandante della G.d.F e da una folta rappresentanza di Insigniti del Nastro Verde con i loro familiari, ottenendo lusinghieri apprezzamenti.