In particolare ed in ordine di trattazione, a maggioranza, 12 voti favorevoli, 3 contrari e 3 astenuti, è stato approvato un ordine del giorno, presentato dal gruppo del PD ed illustrato dal Consigliere Edoardo Alagna che impegna il Presidente e la Giunta della Provincia Regionale di Trapani ad assumere ogni opportuna iniziativa volta alla programmazione e realizzazione della Infrastruttura Portuale di Marsala considerata opera di rilevanza imprescindibile per lo sviluppo socio-economico della stessa città di Marsala, primo polo industriale dell’intera provincia.
E’ stato invece approvato alla unanimità dei presenti l’ordine del giorno, presentato a suo tempo dal Consigliere Giuseppe Peraino, a nome della Commissione Territorio e Ambiente, con cui si chiede l’immediata attivazione del Consiglio Provinciale Scientifico affinché possa svolgere le funzioni per cui è stato istituito in collaborazione con la Commissione anche per l’elaborazione dei regolamenti delle aree protette.
Questo perché, sottolinea il documento, la Provincia Regionale di Trapani è stata individuata dall’Assessorato Regionale T.A. quale beneficiaria finale della misura 1.11 per la predisposizione dei piani di gestione dei Siti della Rete Europea Natura 2000: Paludi di Capo feto e Margi Spanò, Saline di Trapani e Marsala, Sistema dunale Capo Granitola, Porto Palo, Foce del Belice e Isole Egadi. Inoltre, è necessario trasmettere gli elaborati del CPS per la redazione dei piani di sistemazione delle RNO Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe e Isole dello Stagnone di Marsala interessate dai Piani di Gestione Natura.
Successivamente, sempre alla unanimità , è stato approvato un ordine del giorno che mira all’assunzione a carico della Regione Siciliana del disavanzo di esercizio della funivia per il collegamento tra Erice valle ed Erice vetta.
Questo o.d.g. è stato presentato ed illustrato al Consiglio Provinciale, a nome della intera Commissione Sviluppo Economico, dal Presidente Giacomo Sucameli.
Il documento tende ad impegnare il Presidente della Provincia di Trapani ad intervenire presso il Presidente della Regione Siciliana, il Presidente dell’ARS e presso tutti i Gruppi Parlamentari della stessa Assemblea Regionale affinché, in deroga alle vigenti disposizioni normative che escludono la copertura del disavanzo di esercizio dell’impianto di collegamento funiviario tra Erice vetta ed Erice valle, vogliano, per le rispettive competenze, disporre l’assunzione del relativo disavanzo di esercizio a carico della Regione Siciliana.
Riguarda invece la denuclearizzazione del territorio provinciale l’ordine del giorno, anch’esso approvato alla unanimità dei presenti, presentato dal Consigliere Marco Campagna su proposta di Legambiente Circolo “Crimiso” di Castelvetrano e sottoscritto anche da tutti gli altri esponenti del gruppo PD. Con questo documento si chiede che il Consiglio Provinciale deliberi di dichiarare il territorio provinciale denuclearizzato, contrario quindi alla produzione di energia nucleare; di vietare su tutto il territorio provinciale l’installazione di centrali che sfruttino l’energia atomica; di garantire la massima trasparenza e partecipazione nel processo di individuazione di siti di stoccaggio per i rifiuti radioattivi, derivanti anche dal decommissioning delle centrali dimesse dopo il referendum del 1987.
Approvato all’unanimità anche l’ordine del giorno della Commissione Finanze, Patrimonio e Contenzioso, sul quale ha relazionato il Presidente Giuseppe Giammarinaro, che impegna l’Amministrazione Provinciale ad articolare un compiuto monitoraggio della complessa situazione dell’edilizia scolastica ed a provvedere ad articolare il migliore assetto organizzativo e funzionale dei singoli istituti attraverso la loro allocazione in unici plessi.
Il reperimento delle necessarie risorse per la realizzazione di un nuovo Istituto Tecnico Commerciale a Marsala costituisce poi l’oggetto dell’ordine del giorno a suo tempo presentato dalla Commissione P.I. ed illustrato dal Presidente della stessa Commissione, Anna Maria Angileri.
Con questo ordine del giorno, approvato alla unanimità , si chiede all’Amministrazione Provinciale di attivarsi tempestivamente per la realizzazione del nuovo Istituto Tecnico Commerciale di Marsala, importantissima opera pubblica la cui costruzione appare ormai improrogabile anche per scongiurare le situazioni di pericolo attualmente in essere, dal momento che il plesso ubicato in via Trapani, per il quale la Provincia paga un affitto di circa 220 mila euro annui, non sarebbe in regola con alcune norme di legge. Nel documento, inoltre, viene sottolineato che il progetto di costruzione del nuovo Istituto (area di S.Carlo) è già stato elaborato in maniera definitiva ed è già stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.
E’ stato invece respinto a maggioranza, 12 voti contrari, 3 astenuti e 6 favorevoli, l’ordine del giorno, che era stato presentato dai Consiglieri Cucchiara, Giacalone, Alagna e Daidone, di censura nei confronti del Presidente della Provincia per le assenze degli Assessori alle sedute consiliari.
E’ stata infine rinviata ad altra data la trattazione dell’ordine del giorno, presentato a suo tempo dalla Commissione Lavori Pubblici ed illustrato oggi in aula dal Consigliere Matteo Angileri, avente per oggetto l’istituzione del Corpo di Polizia Provinciale. Il rinvio era stato richiesto dai Consiglieri Daidone e Passalacqua per avere la possibilità di approfondire ulteriormente alcuni aspetti dell’importante argomento.