Domani, venerdì 5 marzo, il congresso sarà aperto, alle 10, dalla relazione della segretaria generale della Cgil di Trapani Mimma Argurio che illustrerà le proposte del sindacato per arginare la crisi, delineando la linea del sindacato per lottare contro ogni forma di lavoro precario, garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e continuare a difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio trapanese.
Sabato 6 marzo sarà la giornata dedicata alla tavola rotonda sul tema “Migranti, Solidarietà , Mediterraneo, Europa”. L'incontro, in programma alle 11, si avvarrà del contributo di prestigiose personalità del mondo della cultura, della Chiesa e della politica che, coordinate dal vice capo redattore della Rai Sicilia, Silvana Polizzi, si confronteranno sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione dei cittadini extracomunitari, presenti nell'intero territorio trapanese.
Tra gli interventi previsti relazioneranno sul tema il prof. Abdelkarim Hannachi, docente della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Catania, l'on. Rita Borsellino, deputato europeo, l'on. Lino Leanza Assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e Lavoro e S.E. Mons. Francesco Miccichè, Vescovo di Trapani.