Da oggi, cioè, non sarà più necessaria alcuna autorizzazione amministrativa per i depositi di prodotti petroliferi fino alla capacità di 25 mc, utilizzati per le attività nelle aziende agricole e agromeccaniche ed ubicati all'interno delle stesse. Non servirà più, inoltre, alcuna autorizzazione amministrativa per i contenitori-distributori mobili omologati per carburanti “categoria C” destinati al rifornimento di macchine ed automezzi utilizzati all'interno delle attività agricole e agromeccaniche.
Fino ad oggi, invece, in Sicilia, secondo la legge regionale del 1982, era necessario fare istanza all'assessorato Industria regionale che doveva quindi rilasciare il permesso. La legge regionale nell'Isola è stata sempre poco rispettata così si è arrivati a casi numerosi casi di sequestro da parte della Guardia di Finanza.
“Da anni – ha dichiarato Luciano Parisi, coordinatore regionale Assopetroli – la nostra Associazione ha sempre cercato di vincere questa battaglia. Oggi i serbatoi omologati nel settore agricolo possono essere installati senza alcuna autorizzazione da parte dell’assessorato e senza il rilascio del certificato prevenzione incendi. Per noi si tratta di un traguardo considerato che la Sicilia era l’unica regione in Italia che non aveva recepito la legge nazionale che rende più semplice e sicuro sia il lavoro degli agricoltori che il nostro”.