Il Governo ha attivato le procedure per la creazione del Parco Nazionale delle Egadi che, tra l’altro, dovrebbe comprendere, al suo interno, l’Area Marina protetta delle Egadi e parti di territorio di alcuni Comuni della Provincia di Trapani, tra cui il Comune di Marsala.
E sembra (ma neanche il Presidente del Consiglio Comunale, la seconda carica della città , sa dirlo con certezza...) che l' Amministrazione Comunale abbia già svolto incontri con alcuni rappresentanti di enti locali della Provincia di Trapani, nonché con rappresentanti dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, al fine di concordare le procedure per l’Istituzione del Parco.Stranamente, di tutti questi incontri non vi è nessuna notizia ufficiale, da parte dell'Amministrazione.
Secondo Alagna, "il Parco delle Egadi può e deve quindi passare esclusivamente attraverso un serio e propositivo tavolo di concertazione che preveda la partecipazione oltre che dell’Amministrazione Comunale, anche, dei rappresentanti delle attività produttive, dell’associazioni ed enti culturali, dei rappresentanti sindacali e di tutti coloro che potrebbero subire danni non indifferenti e non quantificabili dall’istituzione di detto Parco Nazionale delle Egadi".
In realtà il Parco per il nostro territorio, per il suo sviluppo e la sua tutela, è una grande opportunità . Sta di fatto che comunque l'Amministrazione Comunale ancora non ha comunicato ufficialmente nulla sull'iter in corso.
L'iter per la realizzazione del parco sta per concludersi. Lo scorso Novembre i sindaci dei comuni 'Elmo Ericini'' hanno incontrato, nella sala consiliare del Comune di Valderice, l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mario Milone e il presidente della commissione Ambiente del Senato, Tonino D'Ali'.
Un incontro operativo al quale hanno partecipato la Provincia regionale di Trapani e i sindaci e gli amministratori dei comuni di Trapani, Favignana, Marsala e Paceco, che l'assessorato regionale all'Ambiente ha individuato quali amministrazioni comunali prioritariamente interessate all'istituzione del Parco. In forza della legge 222 del 2007, con la quale il ministero dell'Ambiente aveva inserito l'indicazione dell'istituzione del Parco delle Egadi, l'assessorato regionale ha predisposto e prodotto tutto il materiale scientifico disponibile al fine di accelerare le procedure propedeutiche all'istituzione del Parco. Alla riunione hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Custonaci, Valderice, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo e Petrosino che hanno gia' presentato richieste di adesione.