Un volume che può contare sulla prefazione del fotografo toscano Romano Cagnoni, sui testi dei professori Salvatore Costanza e Giovanni Cammareri e su un saggio introduttivo dello scrittore Vincenzo Consolo, che con il suo prezioso intervento restituisce ai Misteri la loro naturale collocazione all’interno della grande tradizione siciliana, in cui – per citare Sciascia – una processione “è un’esplosione esistenziale”, ricordando come “soltanto nella festa il siciliano esce dalla sua condizione di uomo solo”.
“Safina – scrive Consolo - appartiene alla grande tradizione dei fotografi siciliani che, da Sellerio, a Minnella, a Scianna, a Leone non hanno potuto eludere quella grande manifestazione umana che è la festa religiosa. Safina, in queste straordinarie 80 foto della processione dei Misteri di Trapani, ci fa vedere ciò che avviene nelle 24 ore del rito religioso. Ha fissato immagini umane, religiose e poetiche. Immagini di una comunità in un momento di pietà e di riconoscimento”.
Fotoreporter trapanese, Arturo Safina ha cominciato a pubblicare i suoi primi scatti nel 1983, mostrando fin dall’inizio una particolare attenzione verso la propria città, di cui ha nel tempo immortalato i riti e le bellezze, ma anche i luoghi di degrado. Ha collaborato per diversi anni con l’agenzia fotografica “Realy Easy Star” e con la cooperativa “Asadin” di Palermo, seguendo diversi corsi come assistente di Mauro Galligani, Romano Cagnoni e Enzo Cei e lavorando al fianco di Sebastiao Salgado in occasione della mattanza. Nel 2004 si è occupato, in seno al progetto “La piazza a tutto campo” del laboratorio di fotografia presso l’Istituto Comprensivo “Ciaccio Montalto” di Trapani, realizzando con gli studenti un prodotto finale che gli è valso il primo premio al raduno nazionale di Cervia. I suoi scatti, molto apprezzati nell’ambito delle mostre fotografiche personali allestite negli anni, hanno trovato spazio anche all’interno musei della fotografia di Brescia e Caltagirone e tra le pagine di importanti riviste a tiratura nazionale, tra cui “Dove”, “Bell’Italia”, “Piacere Italia”, “Vera” e “Il Venerdì di Repubblica”.
Nel corso della presentazione di venerdì 9 aprile, Safina converserà con il professore Giovanni Cammareri e con Felice Licari, direttore dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea – Città di Marsala. Nell’occasione verrà inaugurato anche la mostra fotografica dedicata ai Misteri e curata dallo stesso Safina, che sarà aperta al pubblico fino a domenica 18 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
L’incontro è organizzato dall’associazione “I colori della vita” in collaborazione con l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e l’agenzia Communico e con il patrocinio del Comune di Marsala.