la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association-Italia.
Le imbarcazioni si affiancano così lungo i moli alla ‘Signora del Vento’ e alla ‘Goletta Verde’ di Legambiente, già ormeggiati nel porto di Trapani.
Ieri ore 12:30, a bordo della Signora del Vento ormeggiata in piazza Sikania (ex banchina Sommergibili), ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma a Trapani per celebrare la sosta in città dei velieri e degli equipaggi della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010. Ecco le dichiarazioni dei relatori.
“Questo evento - ha esordito Girolamo Turano, Presidente Provincia Regionale di Trapani - è il frutto di un lavoro iniziato circa due anni fa. La regata è parte di un progetto più ampio che comprende diverse altre manifestazioni che hanno visto e che vedranno coinvolti tutti i comuni della provincia. La regata ci permette in particolare di soffermarci su due aspetti molto importanti: l’attenzione della provincia per l’ambiente, sottolineata dalla presenza in porto della nave Goletta Verde di Legambiente – e la funzione sociale della manifestazione. A questo proposito vorrei ricordare le iniziative rivolte ai disabili che, in questi giorni, avranno la possibilità di salire a bordo di questi splendidi velieri. Da domani inoltre – ha continuato Turano - il pubblico presente potrà ammirare qui a Trapani un pezzo unico, l’antico rostro, vecchio di 2000 anni, ritrovato nelle acque di Favignana ed esposto da domani a Palazzo Riccio.”
“La nostra città – ha commentato Girolamo Fazio, Sindaco di Trapani - è lieta di ospitare ancora una volta un importante evento velico. Continuiamo così un percorso iniziato nel 2005 e volto a valorizzare Trapani e il territorio. Il nostro centro storico ospiterà così nei prossimi giorni animazioni e spettacoli, ma anche diversi appuntamenti pensati per valorizzare l’arte e la cultura della nostra città . Senza dimenticare lo spettacolo pirotecnico di domani sera che avrà luogo lungo le Mura di Tramontana.”
“La manifestazione – ha dichiarato Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – porta certamente ‘buon vento’ al nostro territorio. È importante sottolineare come al centro di tutto sia stato messo il mare, uno dei grandi protagonisti di questo evento, elemento che non divide ma unisce, come sta succedendo ora tra Genova e Trapani.”
“Sail Training Association-Italia – ha commentato Matteo Bruzzo, Presidente STA Italia – non organizza soltanto regate come la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010. Tra le nostre priorità c’è la volontà di far conoscere la navigazione e l’arte marinaresca a quanti più giovani possibili. Proprio in tal senso stiamo cercando di allargare le nostre basi in Italia per aumentare il numero dei ‘trainees’ da imbarcare sulle barche a vela dei ‘nostri amici’.”
“Questa esperienza – ha concluso Erasmo Miceli, dirigente scolastico Istituto Nautico di Trapani – assume per i nostri ragazzi una particolare valenza educativa e socializzante, grazie anche all’incontro con i giovani provenienti da altre regioni e dall’estero. Attualmente sono imbarcati sui velieri in regata 67 studenti, di cui 40 del nostro istituto e i restanti 27 iscritti ad altre scuole superiori della provincia.”
Protagoniste della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 sono le “Tall Ship” delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro equipaggi composti da marinai professionisti e oltre 300 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni, amanti del mare e della vela. Volta a promuovere lo sviluppo e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca, la regata è organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I) - associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano. I grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) saranno al centro di un fitto programma di iniziative che prevede sfilate, mostre, convegni, tour guidati nelle due città coinvolte, party serali e visite a bordo, per consentire di ammirare da vicino le Tall Ship e incontrare gli equipaggi. Attualmente sono 18 le Tall Ship che prendono parte alla regata. Ecco i nomi e la loro provenienza: Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Den Store Bjørn (Danimarca), Far Barcelona (Spagna), Hansa (Spagna), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Runaway (Italia), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia), Woj (Austria).