verificate questo anno nel messinese, ho infatti proposto di piantare 1.000 alberi in una zona demaniale del nostro comune coniugando però questa attività con la storia, la cultura e lo sport. Si pensava infatti di coinvolgere anche 500 bambini delle scuole marsalesi in varie attività sportive nello stesso luogo”.
“E’questa un’iniziativa – continua l’ex senatore- che ho già proposto a novembre sia in amministrazione comunale che al ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, che entrambi hanno sposato bene. E’un’attività a favore della difesa del nostro ambiente e quindi estremamente utile. D’altronde anche la legge Pizzo- Rutelli prevede che i comuni possano, e non debbano, piantare un albero per ogni bambino nato… Si prevede la data del 5 maggio per questa attività ”.
“La seconda iniziativa – spiega Pizzo- prevede invece la gara culinaria a livello popolare “IL PIATTO dei MILLE”. Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini marsalesi amanti della buona cucina nel presentare un piatto a Villa Favorita entro l’11 maggio. La manifestazione si terrà il 14 maggio. Il piatto può essere un primo, un secondo o un dolce. Ci sarà una giuria di noti chef a giudicare questi piatti, premi ai primi classificati e targhe a tutti i partecipanti. Il piatto vincitore verrà nominato “Piatto dei Mille” e, se verrà riconosciuto come tale anche istituzionalmente, potrà divenire un marchio della nostra città e quindi anche un ulteriore attrattiva”.
Pamela Giampino