L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività svolte da tutte le scuole della provincia, grazie al costante raccordo operativo tra la Soprintendenza e la prof.ssa Lucia Gucciardi Firrarello dell’ Ufficio scolastico provinciale che ha consentito a numerosissimi studenti-ciceroni di “adottare” i siti archeologici della provincia in un ampio programma di iniziative e consentire a tutti gli allievi dei licei del territorio di partecipare all’iniziativa di Segesta (in dettaglio i seguenti istituti: Liceo Scientifico “V. Fardella” di Trapani, Liceo Classico “Ferro”di Alcamo, Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala, Liceo Classico “D’Aguirre” di Salemi, Liceo Classico “G. G. Adria” di Mazara, Liceo Classico “Pantaleo” di Castelvetrano).
Infatti, al teatro di Segesta è stato offerto al pubblico lo spettacolo teatrale “Lectura Dantis” in due repliche (la mattina alle 10 per gli studenti, il pomeriggio alle 16,30 per i turisti) ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis e patrocinato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con ingresso gratuito.
La Divina Commedia del sommo vate, dunque, è stata scelta come protagonista a Segesta per avvicinare gli studenti degli Istituti superiori della Provincia di Trapani all’opera simbolo della cultura italiana, per scoprire, o meglio, riscoprire un testo letterario dalla bellezza ineguagliabile.
La manifestazione ha previsto la lettura di brani scelti della Divina Commedia con interpretazione da parte degli attori (Desirée Arlotta, Marco Scuotto, Marika Bedogni, Paolo La Pira, Elvio La Pira, Velia Foti, Maria Tomasi, Paola Pulvirenti, Marco Fazzina, Guglielmo Lentini, Salvatore Cannata, Federica Fanella, Giuseppina Pulvirenti, Pasquale Scuotto) con l’accompagnamento musicale dal vivo e coreografie a cura della Scuola Danza “Tersicore” coreografa Elisa Ilari con gruppo di danza delle giovanissime Tatiana Calandro, Emma Casano, Sarah Cudia, Gabriella Favara, Simona Genna, Celeste La Sala, Francesca Lombardo, Gloria Marchese, Giulia Marino, Silvia Marino, Gessica Medusa, Marzia Meoli, Lucia Nicotra, Fabiola Pellegrino, Carla Salvo, Carla Via, Rachele Via.
L’iniziativa è inserita in un tour di spettacoli teatrali, nel ciclo degli eventi della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e concluderà la sua tournee al teatro romano di Lecce il 25 aprile.
La dott.ssa Rossella Giglio, dirigente del Servizio per i beni archeologici della Soprintendenza di Trapani, alla fine della manifestazione ha ringraziato gli organizzatori e tutto il personale che ha collaborato allo svolgimento della manifestazione.