segretario della Camera del Lavoro (CGIL) nel dopoguerra, grande protagonista della lotta contadina di quell'epoca, quando furono occupati i feudi per passare la terra incolta o malcoltivata ai contadini secondo i decreti Gullo, azioni queste che toccarono gli interessi della mafia che reagi con gravi minacce e assassini. Dirigente e responsabile del Partito Comunista Italiano della provincia di Trapani nel quale rivestì ruoli importanti; ha dato una "impronta politica" alla vita sociale della provincia per un trentennio lasciando importanti segni della sua presenza parlamentare. Il deputato marsalese ha puntualmente presentato nel Parlamento di allora la multiforme realtà politica , economica, sociale, civile con i suoi problemi , interessi, istanze, speranze della Sicilia Occidentale dove era stato eletto (XXIX Collegio Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanisetta). Un parlamentare con molteplici interessi politici e culturali nel segno della sua terra. Avvocato penalista, di lui si ricorda l'appassionata difesa dinanzi la Corte d'Assise di Trapani nel 1975 della parte civile Marchese, genitori delle sorelline Virginia e Ninfa uccise dal "mostro di Marsala" Michele Vinci. Nel corso della giornata vi faremo sapere dove saranno esposte le esequie per l'ultimo saluto da parte degli amici, parenti e cittadini comuni.
Le esequie saranno esposte presso la Chiesa di S.Pietro per tutta la giornata di oggi.I funerali del senatore Pino Pellegrino si svolgeranno domani mattina, 5 maggio, alle ore 11, in chiesa Madre.
I familiari ci tengono a far sapere che "sono gradite le offerte alla "Casa di Riposo Giovanni XXXIII" in sostituzione di fiori e corone...la casa di riposo verte in gravi difficoltà economiche e crediamo di interpretare le volontà del Sen.Pellegrino indirizzando risorse economiche affinchè la struttura possa ancora vivere....".
“E’ con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte dell’amico e compagno Pino Pellegrino”. Commentano così il deputato questore all’Ars, onorevole Baldo Gucciardi, e il vice presidente dell’Assemblearegionale siciliana, onorevole Camillo Oddo, la notizia della scomparsa dell’ex parlamentare e senatore del Pci marsalese, Pino Pellegrino, deceduto nella notte all’età di 85 anni. “Desideriamo ricordarne la figura di autorevole studioso e il suo impegno politico a difesa dei diritti dei lavoratori – aggiungono i deputati regionali - Pellegrino, lascia un grande vuoto. In qualità di segretario della camera del lavoro, nel dopoguerra, fu protagonista delle lotte contadine dell’epoca, quando furono occupati gli ex feudi, nel tentativo di ridare agli agricoltori le terre incolte. Una presa di posizione che diede fastidio persino a Cosa Nostra. Con Pellegrino – concludono Oddo e Gucciardi – scompare un pezzo della storia politica della nostra provincia e un grande uomo che a speso la sua vita per l’affermazione dei diritti dei più deboli. A tutta la famiglia va la nostra vicinanza e quella del Partito Democratico”.
‘’Esprimo la mia personale commozione e quella di tutto il Partito Democratico per la scomparsa del padre dell’amico e compagno Pino Pellegrino”. Lo dice il senatore del Pd, Antonino Papania, commentando la scomparsa dell’ex parlamentare e segretario del Pci marsalese, morto nella notte all’età di 85 anni. “Pellegrino – afferma Papania - è stato un grande protagonista delle lotte contadine del dopoguerra, quando ricopriva la carica di segretario della camera del lavoro. E’ stato un uomo politico, un socialista, che stava dalla parte dei lavoratori e ha speso tutta la sua vita per difendere i diritti delle persone più deboli”.