L'orchestra sarà interamente formata da giovani locali che, in aprile, hanno effettuato una selezione, così come della zona sono molti dei cantanti che prenderanno parte alle due rappresentazioni liriche in programma.
Si inizierà l'8 luglio con il balletto «Coppelia» di Leo Delibes - ballerini solisti Antonio Aquila e Federica Bagnera - le cui scene saranno realizzati nei laboratori dell'Ente, mentre le coreografie saranno di una Compagnia di Alcamo. Trapanesi - il tenore La Commare e la soprano Guaiana - le due voci del concerto di gala in programma il 12 luglio con arie di Mozart e Rossini, mentre per l'opera lirica sono in cartellone due delle opere più popolari, «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni e «I pagliacci» di Ruggero Leoncavallo.
Concluderà la stagione un concerto itinerante all'interno della Villa Margherita: «Dans un rève…» è un concerto che porterà l'Orchestra del Luglio a spezzarsi in piccoli gruppi lungo i viali di Villa Margherita, per eseguire ognuno, in contemporanea, un proprio concerto.
Elio D'Amico