La protesta, annunciata dal leader Guglielmo Epifani, è stata decisa contro la manovra correttiva varata dal governo. In occasione dello sciopero del 25 si svolgeranno manifestazioni regionali o territoriali.
Lo sciopero dei magistrati. Partirà la settimana prossima la protesta dei magistrati contro la manovra economica del governo. Il 17 giugno si svolgeranno presso tutti i tribunali d'italia (sedi di corte d'appello) assemblee congiunte alle quali parteciperanno tutte le componenti del patto per la giustizia, cioè i rappresentanti delle associazioni dei magistrati, dell'organismo unitario dell'avvocatura, dei sindacati del personale amministrativo.
Nel corso delle manifestazioni, che avranno inizio alle 12, con sospensione delle udienze e delle altre attività , "verrà evidenziato il grave stato di crisi della giustizia, con tutte le relative disfunzioni ulteriormente aggravate dai tagli o-perati dalla manovra economica, e sarà sottolineata l'urgente necessità di vere riforme. I sottoscrittori del patto per la giustizia denunciano le gravissime conseguenze sul funzionamento del sistema giudiziario che deriveranno dalla manovra approvata dal governo".