L’iniziativa è risultata particolarmente utile in quanto ha consentito alla scuola, agli allievi e ai docenti, in particolare ai tutor scolastici Proff. Giacomo Ferrara, Maria Restivo, Mario Sciacca, di prendere contatto con le realtà del panorama economico-finanziario della Sicilia Occidentale.
Ai giovani prossimi al conseguimento del diploma di ”Ragioniere, Perito Commerciale” è stata data una preziosa opportunità consentendo loro di fare esperienza di stage presso una azienda locale o di conoscere imprese del trapanese o del palermitano che operano nel settore economico-gestionale ed informatico.
I primi contatti con il CNR (Centro Nazionale Ricerche) di Palermo e Confindustria Trapani, hanno permesso ai ragazzi di affacciarsi su una realtà che potrebbe facilitare le scelte di quanti proseguiranno con gli studi universitari o di chi, conseguito il diploma, cercherà di inserirsi nel mondo del lavoro.
Nel corso seminario conclusivo, cui hanno partecipato genitori, alunni, docenti e rappresentanti degli Enti Locali, hanno relazionato il Presidente ed il Direttore di Confindustria di Trapani, rispettivamente Avv. Davide Durante e Dott. Francesco Bianco, ed il Presidente della Marketing Management s.r.l., Dott. Limuti.
L’incontro ha avuto un epilogo eccellente con la firma da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Blunda, e del Presidente Durante di un “Protocollo d’Intesa” tra la Scuola e Confindustria Trapani.
Il Dott. Antonino Zinnanti, Vicepresidente della GLOBALCOM s.r.l. di Partanna, si impegna a mantenere i contatti con Confindustria e a creare un database nel quale verranno inseriti i nominativi degli alunni, con le rispettive competenze acquisite.
Le aziende della provincia potranno attingere a tale database per soddisfare i propri fabbisogni e ridurre i tempi di formazione del personale neoassunto.
Nel contempo, il Dott. Zinnanti si impegna ad attivare dei percorsi di tirocinio estivo per gli alunni che hanno partecipato attivamente allo stage formativo.