Coinvolgerà il personale giudiziario e amministrativo ed è stata organizzata dall'Associazione Nazionale Magistrati di Trapani. Una notte per tenere accese le luci del palazzo di giustizia contro i tempi bui che la giustizia sta attraversando nel nostro Paese. Il punto sulle cose che non vanno è stato fatto giovedì scorso in un'affollatta assemblea di lavoratori e magistrati: dalla legge bavaglio alla nuova finanziaria, fino ad arrivare alle difficoltà locali. Da qui la «notte» di lavoro indetta per il 23 giugno, «per ricordare che – si legge in un documento dell’Anm – la Giustizia non è un costo ma una risorsa, che i cittadini hanno diritto ad avere un servizio Giustizia efficiente, che garantisca sicurezza senza intaccare le libertà , per tutelare i diritti delle vittime dei reati non meno di quegli degli imputati, e nel settore civile assicurare decisioni rapide ma ponderate».
L’appuntamento è per le 18 del 23 giugno, si terrà una assemblea nell’aula bunker poi magistrari e giudici trascorreranno la notte al lavoro,, “contro ¬ si legge nel manifesto – il continuo rinvio delle indispensabili riforme, la denigrazione quotidiana dei magistrati e lo svilimento della loro dignità , anche con i tagli degli stipendi, arbitrari e punitivi, non permettono di raggiungere gli obiettivi della Giustizia. Protesta contro le riforme sbagliate che aumentano costi, cavilli e inefficienze, rendono solo difficli le indagini proprio sui reati che determinano un quotidiana emorragia di risorse pubbliche e di denaro dei contribuenti. Su questi temi i magistrati di Trapani vogliono confrontarsi con chiunque abbia a cuore il futuro della Giustizia in Italia”.
Nei giorni scorsi, a Trapani, ad esempio, se se non ci fossero state le intercettazioni video ed ambientali il presunto fasullo mago appena arrestato non sarebbe stato scoperto. I suoi clienti, tranne uno, chiamati a rispondere della loro presenza in quello sgabuzzino hanno negato l'evidenza, uno solo ha denunciato. Senza le immagini e l'audio di quegli incontri sarebbe stato difficile poterlo incastrare alle sue responsabilità penali.....
Alla manifestazione di protesta hanno aderito il personale di cancelleria e gli assistenti ma anche i sindacalisti e l'Ordine degli avvocati che hanno partecipato all'assemblea di qualche giorno fa che ha messo a punto la giornata di protesta.
Anche i componenti ed i volontari dello Sportello Antiviolenza, istituito per iniziativa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trapani presso il palazzo di giustizia, prenderanno parte mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 alla manifestazione, promossa dai magistrati del Tribunale e della Procura della Repubblica e dai rappresentanti del personale ed aperta a tutti, per affrontare i temi legati alle sorti della giustizia, anche alla luce delle recenti riforme. Per Aurora Ranno, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune, “la partecipazione all’incontro ed al dibattito consentirà di conoscere anche dalla voce di coloro che quotidianamente lavorano nell’ambito della giustizia le problematiche sul tappeto. Solo attraverso una conoscenza ed una visione ampia delle cose, da tutti i punti di vista – ha concluso la Ranno – ci si può fare un’idea ed esprimere valutazioni. Nella partecipazione, a tutti i livelli e per tutte le iniziative degne di interesse, si misura la volontà di essere buoni cittadini.
“La Notte della Giustizia, l’evento che Mercoledi' 23 giugno alle ore 18,00 si svolgerà presso Palazzo di Giustizia di Trapani, intende sostenere una idea di Giustizia coerente con la nostra Costituzione. L’iniziativa va sostenuta da quanti intendono tutelare il diritto dei cittadini ad una Giustizia che sia garanzia di sicurezza e libertà , tutelando contestualmente i diritti delle vittime dei delitti e quelli degli imputati.” Lo sostiene il Deputato Questore all’ARS, Baldo Gucciardi a proposito dell’evento che mercoledì prossimo vedrà il Palazzo di Giustizia di Trapani rimanere con le luci accese. "Nella qualità di Deputato Questore dell’Assemblea Regionale Siciliana e quale segretario provinciale del Partito Democratico - continua Gucciardi - esprimo condivisione piena per le motivazioni dell'evento La Notte della Giustizia e invito i giovani, le donne, i dirigenti ed i militanti tutti del PD della provincia di Trapani a partecipare per offrire sostegno pieno e visibile alla magistratura e ad una idea di Giustizia rispettosa dei cittadini e della Costituzione Repubblicana".