ed in capo alla società di gestione sarà la responsabilità di controllo e verifica dei requisiti di ogni singolo soggetto (ad esclusione dei controlli su precedenti penali e procedimenti in corso che rimangono in capo alla Polizia di Frontiera). La supervisione rimane all’ENAC.
Le nuove regole, tese a rendere sempre più “sicuri” l’accesso e la permanenza in aeroporto per le persone che vi lavorano, ha validità all’interno del Sedime aeroportuale, con esclusione delle aree militari in cui insistono le infrastrutture di volo.
La procedura si applica a tutti i soggetti che chiedono di accedere nelle aree aeroportuali per svolgere le attività lavorative di competenza e a tutti i veicoli per i quali ditte ed imprese chiedono l’accesso in Airside per svolgere attività di lavoro.
In particolari aree a ridosso della pista e del piazzale aeromobili l’accesso a personale di ditte esterne è consentito, soltanto sotto scorta di un addetto Airgest.
Per richiedere il rilascio del Tesserino le istanze vanno presentate all’Airgest - ufficio Permessi, almeno 10 giorni prima del rilascio. Tutta la procedura visionabile sul sito dell’Airgest (www.airgest.it). Responsabile dell’Ufficio Permessi è il Deputy PH Terminal, signora Lea Castelli.