Il Palio Remiero, intanto, così come da regolamento iniziale, si terrà il prossimo anno ancora a Favignana: è stato l'eqipaggio dell'isola, infatti, a primeggiare sugli altri concorrenti, in rappresentanza di Levanzo, Marettimo e Formica, nelle gare avviate da venerdì nella spieggetta della Praia. Secondo quanto stabilito sin dalla presentazione dell'evento, dunque, e cioè che l'isola vincitrice del Palio si sarebbe aggiudicata il diritto di riproporre l'evento il prossimo anno a casa propria, Favignana bisserà il successo conquistato in questa prima edizione, ponendosi in testa alla classifica che vede in coda, dopo, Formica, Levanzo e Marettimo.
Integralmente rispettato il programma di manifestazioni sia per giovedì che per venerdì: da sabato, invece, a causa delle condizioni meterologiche avverse, è stata rinviata, per poi essere annullata domenica, la seconda gara remiera in programma sempre alla spiaggetta della Praia.
Concluso ufficialmente domenica il Palio per quanto riguarda il programma complessivo, lunedì sera si tiene invece, in una serata di eccezionale prosecuzione e di recupero, la parata in notturna delle vele latine.
Grande il successo ottenuto tutte le sere dagli spettacoli condotti dallo show man Gino Aprile, che, dopo aver coinvolto puntualmente il numeroso pubblico di turisti e residenti nelle performances di piazza Madrice, domenica sera ha chiuso con il "Gino Aprile Show". E a suggello delle iniziative, domenica l'artista marsalese Maria Grazia Sessa, in arte Emmegì, che ha inaugurato giovedì sera la personale di pittura dal titolo "Bersagli", nell'atrio del Comune, ha donato al sindaco di Favignana e quindi al Comune, un'opera dal titolo "Bersaglio Geometrico", per avviare, per il momento simbolicamente, la nascita di una pinacoteca municipale. Dopo la presentazxione del libro "Non più Mille", tenuta sabato sera in piazza Madrice, intanto, è proseguita la parte culturale con la presentazione di "Mincha di re", di Giacomo Pilati, e della nuova opera letteraria dello scrittore Carmelo Sardo, "Vento di Tramontana".
L'equipaggio vincente è stato premiato con una Coppa: il Trofeo "Annibale Rodio", costruito appositamente per il Palio dal Maestro Campo, invece, girerà nel corso dei prossimi mesi per le attività più importanti dele Isole Egadi, e tornando nella sede del Comune nel mese di luglio del prossimo anno quandi si ripeterà la manifestazione. Verrà definitivamente assegnato all?isola che per 5 anni consecutivi si aggiudicherà la vittoria del Palio.