Marsala e che si affaccia sulla statale 115, a metà strada fra il centro lilybetano e Mazara del Vallo. Tantissimi gli appuntamenti previsti anche se… quest’anno, a causa di un giallo dell’ultimo minuto, la Fiera viene fatta solamente con il contributo elargito dagli abitanti della borgata e qualche piccolo apporto di Comune e Provincia.
“Solo ieri ho appreso con mio grande sconforto – precisa Baldo Lombardo, presidente del Comitato organizzatore – che il Comune almeno per adesso, o forse mai, non ci elargirà il contributo di 10 mila euro peraltro iscritto nel bilancio. Comprendiamo che l’Amministrazione Carini ha bloccato le spese facoltative in virtù della sentenza del Tar che ha impugnato la direttiva del primo cittadino marsalese del rincaro del 66
% della tassa sui rifiuti, ma ci sorprende che ci sia stato comunicato solo tre giorni fa. Il programma della Rassegna è stato comunque stilato e lo porteremo avanti con la disponibilità di fornitori di servizi e degli artisti che almeno in questa prima fase non percepiranno un euro. Mi auguro che nei prossimi mesi essi possano essere retribuiti per quel che meritano. Le spese indispensabili le copriremo con i soldi derivanti dai proventi offerti dalla popolazione della borgata.
La Rassegna, dunque, si farà . Non tutti i componenti del Comitato erano d’accordo. Alcuni avrebbero voluto andare avanti bloccando la Fiera e protestando in maniera forte.
“Alla fine è prevalso il buon senso – precisa ancora Lombardo. Non vi nascondo che io stesso ieri mi sono domandato se era il caso di bloccare tutto. Ebbene alla fine si è deciso di proseguire e di dare regolare corso alla Rassegna.
Quest’anno molto fitto è il programma degli spettacoli che oltre a balletti, teatro e concerti prevede due appuntamenti di spicco: Miss Profilo, bellezze in passerella (7 agosto) e “Io ci provo” ovvero dilettanti alla ribalta sul palco (11 agosto).
Miss Profilo, primo appuntamento della Rassegna, vedrà in gara 15 bellissime ragazze provenienti dalla Provincia di Trapani che si sfideranno su prove di simpatia, bellezza, abilità ed eleganza. Si tratta di uno spettacolo completo, e non del solito Festival, degno della massima attenzione curato nei minimi particolari e con la presenza fra i giurati dell’astro nascente della musica leggera Arianna Lupo, reduce da Ti Lascio una Canzone e che il prossimo 13 agosto si esibirà in concerto dal vivo in piazza della Repubblica. Per la vincitrice oltre al solito diadema, un collier d’oro e la partecipazione alle fase finali della manifestazione nel 2011. Nel corso della serata cui è vietato mancare si esibiranno Sammy, Antonella Conticelli, Laura Maltese e la stessa presentatrice Stefania Guercio. Le performance cabarettistiche sono affidate a Maurizio Favilla ed i balletti alla scuola Polvere di stelle. Chicca della serata, oltre alle sfilate delle modelle, anche quella di circa 100 bambini vestiti da “Passaparola”, una delle ditte specializzate del settore. A giudicare le Miss sarà una giuria di 40 esperti composta da artisti, stilisti, air stile, studenti e naturalmente da giornalisti.
L’altro appuntamento di risalto è “Io ci provo” che andrà in scena mercoledì prossimo. Nel programma anche l’annuale edizione del Memorial “Tumminello”, la commedia dialettale della Compagnia di Enzo Amato e diverse altri momenti di spettacolo. Sempre sabato, intanto, vi sarà anche una degustazione di formaggi curata dal Caseificio di Giovanni Impiccichè e sponsorizzata dall’Hotel La Concorde.
Una serata dunque all’americana per aprire nel migliore dei modi la 60^ edizione della Fiera di Strasatti, serata in cui si prevede il tutto esaurito. L’ingresso è gratuito.
Nota dolente della manifestazione sarà l’illuminazione alla Veneziana che per le vicende economiche di cui abbiamo già ampiamente riferito, sarà ridotta al “lumicino”. Del resto qualche sacrificio era indispensabile.