In quest’opera, l’ex Ministro (da qualche tempo residente a Marsala: ha casa nei pressi dello Stagnone) analizza con grande attenzione una serie di dati che ribadiscono come il nostro paese viva in condizioni di minorità rispetto alla media dei paesi europei sul piano dell’istruzione e dell’attenzione riservata alla cultura.
Il quadro d’insieme tracciato da De Mauro alla luce di una dettagliata attività di inda
gine, ricerca e osservazione, non risparmia comunque neanche la classe dirigente, spesso incapace di cogliere le reali esigenze della popolazione.
Per anni docente in varie università italiane, Tullio De Mauro è autore di alcune tra le più importanti pubblicazioni in materia, da “Storia della linguistica nell’Italia unita” a “Introduzione alla semantica”, fino ai più recenti “Capire le parole” e “Prima lezione sul linguaggio”. Dal 2000 al 2001 è stato anche Ministro della Pubblica Istruzione, mentre dal 2001 al 2010 ha presieduto la fondazione “Mondo digitale”.
Nel corso dell’incontro di lunedì 23 agosto, l’autore converserà con Francesco Vinci e con il professore Bijoy M. Trentin (Università di Bologna).