La giovane si trovava in vacanza in Sicilia con il fidanzato, anche lui rimasto ferito nell'incidente. I due erano a bordo di una moto che si è scontrata con un'auto.
La salma è stata composta nella camera mortuaria dell'ospedale, dove si sono raccolti i familiari e alcuni amici della ragazza, arrivati da Milano nelle ore successive all'incidente. Giada Lanzara era in sella a una moto di grossa cilindrata guidata dal suo fidanzato, Salvatore Fiumefreddo di 26 anni, originario di Palermo ma da tempo residente a Milano; la coppia, in vacanza a Trapani, stava viaggiando in direzione dei lidi balneari di Erice, quando si è verificato lo scontro con una Audi A4, guidata da un pensionato di 79 anni, che procedeva in direzione opposta.
Nell'urto con l'autovettura, entrambi i ragazzi hanno riportato traumi cranici che hanno indotto i medici a mantenere riservata la prognosi. Le condizioni di Giada sono apparse subito più gravi: la diciassettenne è arrivata al pronto soccorso in stato di coma e non avrebbe più ripreso conoscenza.
Il ragazzo, invece, nel frattempo è stato trasferito in un ospedale palermitano, a causa delle ferite riportate all'occhio e all'orecchio sinistri.