Il Congresso, che avrà come sede principale l’Hotel Villa Favorita, sarà articolato in conferenze plenarie, comunicazioni orali, e comunicazioni poster che coinvolgeranno Medici, Agronomi ed Economisti, allo scopo di tracciare le linee guida per uno sviluppo più sostenibile nel settore agroalimentare. Sono in oltre previste due tavole rotonde interdisciplinari: Mercoledì 22 ore 16:10 alla Villa Favorita si discuterà di “Antiossidanti e Contaminanti nella dieta Alimentare”, la seconda sarà Venerdì 24 ore 10:00 all’ “Istituto Tecnico Agrario A. Damiani" con il tema “Problematiche delle filiere del vino e olio: Quali orizzonti tra iniziative private e intervento pubblico?”
Significativa la presenza di marsalesi tra i relatori e i moderatori delle numerose sessioni di lavoro, fra i quali ricordiamo: il Prof. Gregorio Caimi, il Prof. Fabio D’Anna, il Dott. Giuseppe Pandolfo, il Dott. Salvatore LoGrasso e il Dott. Giuseppe Trapani.
Il Congresso ha ottenuto, ad oggi, il Patrocinio: Università di Messina, Università di Palermo, Istituto Zoofilattico della Sicilia, Società Chimica Italiana, Presidenza Regione Siciliana, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell'Ambiente "Prof. G. Stagno D'Alcontres", Comune di Marsala, Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Trapani.
Il programma completo ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Congresso: http://ww2.unime.it/congressoalimenti/