le giornate internazionale di studi sul dialogo interculturale ed interreligioso tra i Paesi del Mediterraneo, organizzato dal CeMSi (Centro
Mediterraneo di Studi Interculturali) presieduto da S.E. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo. “Sponde” si terrà dal 18 al 21 Settembre (Giornata Mondiale della Pace, secondo il calendario delle Nazioni Unite) , a Mazara del Vallo, presso la Chiesa di Santa Veneranda. “Sponde è giunto alla sua terza edizione – dichiara Mogavero – e fa tesoro delle esperienze che via via andiamo compiendo. E’ un evento interculturale, interetnico, interecclesiale, ed interreligioso. La Sicilia si colloca nella sua specifica condizione di crocevia di popoli, culture, religioni diverse. Senza alcuna discriminazione cerchiamo di incrementare il dialogo tra i popoli. In alte parole: noi cerchiamo ciò che unisce”.
Sponde è organizzato dal CeMSI con l’ azione sinergica dell’Osservatorio del Meditteraneo, presieduto dall’On.le Frattini, e diretto dal professore Nadir M. Aziza. La novità di quest’anno è la prima edizione del premio “Sponde” per il dialogo interculturale ed interreligioso nel Mediterraneo, che è stato assegnato all’attrice italiana Claudia Cardinale e al regista tunisino Férid Boughedir.