conferimenti dei rifiuti all’interno dell’impianto in gestione alla società d’Ambito, è avvenuta in seguito al sopralluogo che funzionari dell’Arpa di Trapani e Palermo hanno effettuato nella discarica. La chiusura è stata disposta per verificare l’autorizzazione del trito vagliatore (preso a nolo) che è in attività all’interno della vasca dove vengono conferiti i rifiuti. «La chiusura dell’impianto crea già da oggi una situazione d’emergenza che non consentirà , purtroppo, di effettuare la regolare raccolta dei rifiuti in tutti gli undici comuni - ha detto l’amministratore unico Nicolò Maria Lisma - con i consequenziali rischi per l’igiene pubblica». Lisma, che mercoledì sino a tarda notte s’è riunito con alcuni responsabili dei servizi e capi area della società , ha informato i sindaci degli undici paesi, rappresentando loro la necessità di bloccare la raccolta dei rifiuti. «Questa - ha detto Lisma - anche perché la grave situazione economico-finanziaria della società non ci consentirà di conferire i rifiuti presso altre discariche siciliane». Al momento non è possibile stabilire quando si potrà riaprire la discarica di Campobello di Mazara. Per l’impianto di contrada Campana-Misiddi, qualche mese addietro, è avvenuto il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, dopo che per 18 mesi sono stati conferiti i rifiuti con l’ordinanza contingibile ed urgente firmata dal presidente della Provincia Regionale di Trapani.
«Vista la situazione d’emergenza m’appello al buon senso dei cittadini - dice Lisma - affinché riescano a differenziare bene, selezionando le frazioni secche ed inodore (carta, cartone, lattine ed alluminio, plastica e vetro) da quelle umide, in modo tale da poter fare meno rifiuti solidi urbani possibili. Chiedo, altresì, ai cittadini l’ulteriore sforzo di conservare a casa le frazioni secche sino a quando non sarà ripristinata la raccolta o di conferirle presso le isole ecologiche».
"Invitiamo i nostri concittadini a pazientare e cercare, quanto più possibile, di controllare la formazione di rifiuti al fine di evitare situazioni degenerative. Ci siamo da subito attivati per trovare una soluzione a questa ennesima difficoltà che ci si è presentata. Purtroppo la Belice Ambiente che abbiamo ereditato presenta falle da tutte le parti, e giornalmente dobbiamo far fronte alle emergenze che si presentano”.
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città , on.le Nicola Cristaldi, annunciando la chiusura della discarica di Campana – Misiddi.
SI DIMETTE IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE - Intanto, proprio durante la riunione dei sindaci che s’è tenuta mercoledì pomeriggio nella sede della società , il presidente del Collegio sindacale Riccardo Compagnino ha presentato la lettera di dimissioni «per motivi di famiglia» nelle mani dell’amministratore unico. Compagnino è stato riconfermato presidente del Collegio qualche settimana prima della nomina di Nicolò Lisma ad amministratore unico, dopo che ha ricoperto lo stesso incarico per tre anni. «Ringrazio Compagnino per l’impegno e la piena collaborazione che in queste settimane ha dimostrato nei confronti della mia persona e della società » ha detto Lisma.