L’iniziativa coinvolge giovani siciliani tra i 15 e i 25 anni che avranno modo di familiarizzare e confrontarsi su usi e costumi, nonché su tematiche culturali con coetanei di altri paesi europei: Bulgaria, Lituania e Grecia. Lo stage si svolgerà a Plodviv, in Bulgaria da domani, 13 ottobre, fino al 22 dello stesso mese.
Lo scambio - afferma il Sindaco Carini – offre ai giovani partecipanti la possibilità di seguire un corso di formazione condotto da professionisti del settore delle politiche giovanili con particolare attenzione ai processi partecipativi e alla cittadinanza europea dei giovani, temi prioritari dell’Unione Europea”.
Durante i 9 giorni di lavoro, i giovani si confronteranno con referenti politici e testimoni privilegiati del mondo della condizione giovanile. Questi momenti di formazione offerti grazie al supporto dell’Unione degli Assessorati – precisa l’Assessore Anna Bandini – rappresentano per i giovani che ne fruiscono l’occasione per una crescita personale e professionale. Credo sia fondamentale – continua l’Assessore alle Politiche giovanili – che i futuri dirigenti della nostra società abbiano ad approfondire la conoscenza della lingua straniera e dei moderni sistemi di comunicazione oltre a tematiche di carattere europeo”.