ordine del giorno riguardante la riorganizazzione proposta dal dirigente Asp sul 118 con la mancanza del medico rianimatore a bordo delle autoambulanze a Marsala. Secondo il consigliere Urso "Su 100 interventi del 118 salva la vita almeno a 10 persone". Su questo punto tutti i 25 consiglieri hanno approvato all'unanimità .
La Giunta Carini è invece andata sotto sulla questione relativa all'esternalizzazione del servizio pubblico di autotrasporto. Il dirigente del servizio trasporti del Comune Lillo Princi e l'Assessore Rubbino hanno sostenuto che è un "obbligo" di legge esternalizzarli, ma i consiglieri hanno ribattutto che non è proprio così perchè la legge consente anche la compartecipazione con un privato o l'utilizzo "in house" del servizio. Il consigliere Enzo Sturiano ha fatto notare,con bilancio alla mano, che in realtà il servizio di trasporto urbano a Marsala è in perdita perchè ha molte spese che vengono caricate e che non sono di pertinenza, come ad esempio la voce di bilancio per l''autista del sindaco e del vicesindaco, per l'autista di rappresentanza, per il servizio di portineria dell'autoparco comunale. Dichiara Sturiano: "Durante le vacche grasse nessuno lo notava, ma ora che si conta anche il singolo centesimo, queste spese vengono agli occhi. Togliendo tutte queste voci superflue non di stretta pertinenza del Servizio Municipale Autotrasporti, questo sarebbe addirittura in utile, considerando anche ben tre addetti alla biglietteria; insomma su 35 dipendenti mi pare di aver sentito che soltanto 21 siano gli autisti degli autobus". Il consigliere di Forza del Sud Salvatore Figuccia, ha dichiarato: ''Al fine di spingere verso la privatizzazione del servizio bus, sono stati presentati dei bilanci che non corrispondono al vero…». In marzo, era stato un altro componente della Commissione, il verde Patrick Basile, a manifestare contrarietà alla ''esternalizzazione'' del servizio, sottolineando la ''valenza sociale'' del trasporto con autobus. Denunciando, tra l'altro, che ''il servizio per i portatori di handicap delle associazioni di volontariato ancora non è garantito, pur se stabilito con delibera consiliare del 1995». La delibera è stata dunque bocciata.L’atto deliberativo è stato respinto con 18 voti contrari ed 1 favorevole. A favore ha votato soltanto il ''grilliano'' Giacomo Pipitone.Ma la cosa bella e divertente è che, ad un certo punto del dibattito in aula, anche l'Assessore Rubbino si è dichiarato contrario al provvedimento che lui stesso aveva presentato...
Chi ci perde è l'Autoservizi Salemi. La ditta di Marsala pare che da tempo abbia messo gli occhi sul servizio di trasporti urbano di Marsala. Speriamo solo che, una volta riproposta la questione, tutto proceda in trasparenza.
L'aula torna a riunirsi oggi alle 18,00