La pesante crisi che sta attraversando il settore dell'edilizia sarà affrontata in ogni suo aspetto, a cominciare dal tema della sicurezza con la presentazione della contro campagna informativa che la Fillea ha avviato per contrastare la campagna di comunicazione del Ministero del Lavoro “Sicurezza sul lavoro: la pretende chi si vuol bene” che, per la Cgil, scarica le responsabilità sugli operai.
Il sindacato delle costruzioni ha, così, risposto al Ministero del lavoro con lo slogan aggiuntivo che sottolinea che “La realtà è tutta un'altra cosa...quando il tuo datore di lavoro non rispetta le leggi ed il Governo lo permette riducendo regole e controlli!”.
“Il Ministero – ha anticipato il segretario della Fillea Cgil di Trapani, Franco Colomba – ha perso di vista il vero obiettivo. Ciò che difendiamo con forza – ha detto - è il diritto degli operai a lavorare in condizioni di sicurezza. La legalità va garantita dallo Stato che, invece di diminuire le sanzioni per chi viola le norme in materia di sicurezza e salute e diminuire le risorse agli Ispettorati facendo venir meno i controlli, dovrebbe promuovere interventi volti a ristabilire regolarità nel lavoro e legalità ”.
Il programma dell'iniziativa, che sarà coordinata dal segretario Colomba, prevede gli interventi del presidente dell'Assoedile Cna Paolo Amato, della segretaria generale della Cgil di Trapani Mimma Argurio, del sindacalista della Fillea – Cgil, Enzo Palmeri e dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Alcamo, Alessandro Calvaruso. Le conclusioni saranno affidate al segretario regionale della Fillea - Cgil Sicilia Franco Tarantino.