I lavori hanno preso il via il 6 dicembre ed è previsto che si protrarranno fino al 26 novembre prossimo, quindi per circa un anno.
Il Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia-Calabria, Ufficio 4° Opere marittime per la Sicilia ha stabilito, infatti, l'inizio dei lavori con la necessità di regolamentare la navigazione e il traffico veicolare nell'ambito portuale. Come sempre in questi casi, durante questo periodo, sono vietati la navigazione, l'ormeggio e la sosta di unità navali, l'accesso, il transito e la sosta pedonale e veicolare nella zona. L'impresa aggiudicataria è la Ati As Costruzioni s.r.l (capogruppo) e la Fratelli Barresi, con sede a Catona, in provincia di Reggio Calabria.
Il comandante del Porto, Enrico Arena, ha appositamente emesso un'ordinanza per rendere pubblici tali lavori di riparazione della diga foranea di ponente del Porto, specificando che per i contravventori sono previste le rigide contravvenzioni citate nel codice di navigazione e che le unità navali in navigazione, in particolare, dovranno prestare attenzione alle eventuali segnalazioni del personale dell'impresa esecutrice, non creando movimenti ondosi che potrebbero causare pericolo per lo svolgimento in sicurezza degli stessi lavori.