"Si tratta di un professionista di grossa caratura - precisa il Sindaco Carini - che ha dedicato buona parte della sua carriera medica per il recupero dei soggetti con problemi di dipendenza dalle droghe e dall'alcool. Un uomo che alle ottime qualità professionali aggiunge anche indubbie e riconosciute qualità morali e di grande serietà". Con la nomina del nuovo assessore viene ristabilito il quorum in seno all'esecutivo del Sindaco Carini.
La cosa ha mandato su tutte le furie gli alleati del Sindaco, soprattutto all'interno del Pdl, dove da tempo si chiedeva a Carini un rimpasto per riequlibrare la Giunta. Interdetti pure i dirigenti locali del Pid e delle altre formazioni che sostengono Carini. Ma la strada intrapresa dal Sindaco è ormai quella di "fare di testa sua" (come dicono polemicamente anche gli alleati più fedeli) e di cercare di volta in volta in consiglio maggioranze variabili secondo le necessità del momento.
E sembra davvero una beffa la scelta di Carini se si considera che contemporaneamente alla sua scelta il consigliere di maggioranza Manlio Mauro intervenendo su Rmc 101 auspicava un rimpasto "con una giunta di alto profilo", e il giorno prima il .coordinatore del Pid, Stefano Pellegrino dichiarava: «Sono certo che il sindaco non provvederà alla nomina del singolo assessore, ma concorderemo un programma di rilancio amministrativo coinvolgendo partiti e movimenti della maggioranza». In realtà pare che l'indicazione sia venuta dalla coppia Letizia Arcara - Oreste Alagna.
Savatteri si trova comunque ad amministrare un settore saccheggiato dalle ultime recenti scelte della Giunta e lacerato dalle polemiche sulla gestione dei servizi sociali a Marsala.