Il Comune infatti si è deciso ad aggiudicare, tramite gara d'appalto, il servizio di controllo e anche di fatturazione delle bollette dell'acqua. La ditta che ha vinto la gara è la "Angelo Proietto" di Acireale. La ditta si occuperà principalmente della manutenzione straordinaria delle tuenze idriche in città, ma a questo servizio seguirà anche quello del controllo (con interventi che dovranno essere tempestivi per evitare la dispersione di acqua) e dell'emissione di fatture e conteggi. La gara, promossa dal Servizio Idrico Integrato del Comune di Marsala è stata vinta dalla ditta di Acireale con un ribasso del 7,3 % su un importo a base d'asta che era di 180.000 euro.
Il servizio è completo: manutenzione, lettura dei contatori, conteggi, bolletta di acconto, bolletta a saldo. E, chiaramente, sospensione dell'erogazione idrica ai morosi.
A questo servizio, nell'ottica del risparmio idrico, se ne è aggiunto nei giorni scorsi un altro (aggiudicato per un ribasso del 7,3% su 185.000 euro alle ditte CoFiA di Siracusa e D'Alberti di Mazara del Vallo) per la manutenzione dei pozzi di Sinubio e di Sant'Andrea, e dei relativi impianti di distribuzione.
Un anno fa una rottura del pozzo di Sinubio causò un grave black - out idrico. La tubazione è in vetroresina, ed è stata messa a dimora nel 1991.
Ma resta sempre aperto il problema dell'evasione. Solo nel secondo semestre del 2008 furono inviati più di 8.000 avvisi ad altrettanti utenti morosi in tutto il territorio comunale. Dichiara il dirigente del Servizio Idrico Integrato, Tumbarello: " L'esperienza mi dice che fino a quando non si mandano gli operai a minacciare il distacco dell'acqua, pochissimi pagano le bollette. E' un' usanza ormai consolidata nel tempo che cozza con le esigenze del Comune e con il rispetto delle regole che sono dovute soprattutto a quanti, anche facendo sacrifici in questi tempi difficili, pagano regolarmente". Ci sono morosità di oltre 10.000 euro in alcuni casi, e arretrati che vanno dal 2005.